Facebook: il Mi piace si sdoppia, arrivano le reazioni!
A settembre 2015 Mark Zuckerberg, cofondatore ed amministratore delegato (CEO) di Facebook, aveva annunciato l'imminente arrivo del pulsante "Non mi piace" che in questa forma non è però mai arrivato.
Sono invece arrivate le "Reazioni" (Reactions), introdotte inizialmente a ottobre 2015 in Irlanda e Spagna, e implementate nel resto del mondo il 24 febbraio 2016.
Io ci sono incappato ieri per caso notando delle buffe faccine sotto un "Mi piace".
Le nuove reazioni sono sei e mi sono divertito a realizzare una piccola gif animata su di uno sfondo ruzzoliano, forse non proprio il massimo ....
Se state usando un app le reazioni non compaiano provate a guardare se c'è un aggiornamento disponibile per la vostra App Facebook.
La reazione si può cambiare successivamente o togliere del tutto cliccando di nuovo su "Mi piace".
Facebook riporta anche il numero delle varie reazioni e l'elenco di chi ha scelto quella determinata reazione. Per quanto riguarda le pagine per ora rimane solo l'opzione "Mi piace"
e "Non mi piace più" per cancellare il gradimento precedentemente espresso.
Subito sotto il mi piace vengono riportati i totali per le tre emozioni più cliccate e posizionandoci sopra il mouse si apre l'elenco con i nomi di chi ha scelto quella reazione
I nomi in italiano per ora sono gli stessi che nella versione inglese a parte il solito "Mi piace" al posto di Like. Le altre cinque Reations sono Love, Ahah, Wow, Sigh, Grrr il cui significato è evidente.
Ad essere pignolo c'è stata anche un altra traduzione, partorita da qualche cervellone, che ha trasformato la risatina Haha in Ahah in Italiano e Sad in Sigh! Che si siano ispirati ai fumetti?
Incuriosito ho cambiato la lingua di Facebook in francese e ho scoperto che Haha è rimasto uguale in francese, come pure Grrr ma sono state tradotte tutte le altre : J'aime - J'adore - Haha - Wouah - Triste - Grrr.
E' quindi molto "triste" scoprire che gli italiani cliccano su Sigh mentre i francesi cliccano su Triste!
Volendo vedere il lato positivo ho imparato che "triste" è anche una parola francese con lo stesso significato che in italiano!!
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!