Le "scuse" di Santoro a Servizio pubblico. Video e trascrizione.

Michele Santoro, conduttore di ServizioPubblico, si scusa, ma solo con i suoi telespettatori. Così inizia la 17esima puntata della trasmissione, andata in onda ieri, 12 aprile 2015.
È evidente, quanto bruci a Santoro, il fatto che Silvio Berlusconi, le cui indebite pressioni ne hanno determinato l'allontanamento dalla RAI, sia riuscito ancora una volta a farla franca.
C'è persino la beffa offerta dall'avvocato Franco Coppi, che in aula non si procura di smentire la frequentazione di Arcore da parte di prostitute prezzolate, che insomma non smente il bunga bunga.

Quindi Berlusconi assolto con l'aiuto di Coppi e della legge Severino, che nel 2010 per il reato di concussione introduce la differenza fra costrizione ed induzione.

Chissà se a consolare Santoro basteranno gli ascolti della sua trasmissione, che sicuramente risaliranno con il nemico di sempre di nuovo in campo.



Trascrizione:

Non chiedo scusa a Berlusconi, ha mentito agli Italiani, ha detto "Ad Arcore si tenevano cene eleganti, qualche volta si ballava, ma io non partecipavo al ballo per un fioretto fatto in gioventù; più spesso si parlava di politica, di gossip, io confezionavo battute e cantavo i pezzi di Apicella. Mai si sono svolte scene di valenza sessuale". La sentenza che lo assolve in appello, che lo fa giustamente gioire perché confermata in cassazione dice invece testualmente: "Le serate di Arcore erano caratterizzate da atti sessuali pubblici per stimolare la libidine del padrone di casa". È normale che un imputato a sua difesa dica qualsiasi cosa, ma un Presidente del Consiglio, in un paese serio, non può permettersi di prendere per i fondelli gli elettori senza conseguenze.
Non chiedo scusa a Rubi, che ha raccontato la favola che ha frequentato Berlusconi solo per chiedergli di aiutarla a sottrarsi all'abbraccio di uomini cattivi che la spingevano a prostituirsi, mentre i giudici che assolvono Berlusconi scrivono: "Fra Berlusconi e Rubi c'è stato un effettivo svolgimento di atti di natura sessuale certamente retribuiti". E l'avvocato Coppi, difensore vittorioso, prima di Andreotti, adesso di Berlusconi,  aggiunge "Va bene, ad Arcore si sono svolte cene e prostituzione a pagamento, ma non c'è prova alcuna né che Berlusconi conoscesse la vera età di Rubi, né che abbia indotto i funzionari di polizia ad agire contrariamente al loro dovere. Ha fatto solo una telefonata, informando che c'era una consigliera regionale pronta a prendere in consegna la minore, Nicole Minetti, che poi si rivelerà" - dice proprio Coppi, attenzione - "quella che è". Il presidente e la malafemmina.
Non chiedo scusa agli italiani, che troppo consegnano alle sentenze la selezione della classe dirigente del loro paese e, tanto meno, chiedo scusa a chi oggi crocifigge la Bocassini, perché prima dovrebbe spiegare a quelli che li ascoltano, che se una minore viene fermata per furto e racconta di prostituirsi a pagamento in un giro che coinvolge il Presidente del Consiglio i magistrati dovrebbero far finta di non sentire e girarsi dall'altra parte.
Non chiedo scusa al dottor Ostuni, capo gabinetto del questore di Milano, che la sentenza di assoluzione dice chiaramente non è stato né costretto né concusso né indotto ad agire in quel modo. Ma alla Repubblica Anna Maria Fiorillo. il magistrato che aveva deciso di avviare Rubi in comunità spiega: "Io impartisco una disposizione, ma la funzionaria di polizia la disattende". Perché la disattende? Perché glielo chiede il suo capo, Ostuni, e perché glielo chiede? Perché riceve la telefonata di Berlusconi.
E qui che sta l'abuso. Il Presidente del Consiglio, scrive, proprio così, la sentenza che lo assolve, agisce, non per altruismo, ma nel suo personale interesse: alza il telefono per impedire uno scandalo che potrebbe nuocergli. Allo stesso modo, lo stesso Presidente del Consiglio, ha potuto alzare il telefono per chiedere ad altre autorità, che dovrebbero essere indipendenti, di chiudere i programmi a lui sgraditi.
Non si è verificato un reato né nel primo caso, né nel secondo caso. Io questa la considero una enormità, un vuoto della legge, un vuoto del diritto, anche se noi viviamo in un paese in cui il candidato governatore del PD in Campania definisce l'abuso di ufficio una sciocchezza.
Dunque, chiedo scusa, ma solo a voi spettatori, non per aver detto cose false, visto che abbiamo sempre detto cose che si sono confermate come vere, ma per il disturbo che certe trasmissioni hanno provocato.
Chiedo scusa per il disturbo, dimenticatele e cantate con me "Ancora tu, ma non dovevamo rivederci più?". Vedrete che ci scappa da ridere o da piangere, fate voi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android