Biografie ufficiali e non di Victor Chissano

Victor Chissano è un rapper, ma anche DJ, VJ, cantautore, presentatore e vocalist. Torinese d'adozione è nato probabilmente nel 1984 [1].
L'unica biografia "ufficiale" è stata di recente pubblicata sul sito sugarmusic.com, etichetta musicale con la quale il cantante ha da poco firmato un contratto sull'onda del successo che ha avuto la colonna sonora I'm a Renegade della pubblicità della Jeep Renegade :
[da http://www.sugarmusic.com/it/artisti-autori/victor]
Nasce da mamma italiana e papà mozambicano. Poi la famiglia si trasferisce brevemente in Francia ed arriva in Italia quando Victor ha 10 anni.[2]
Muove i suoi primi passi nella scena musicale a soli 13 anni come cantante e a 16 fonda il gruppo Afromind. Appena maggiorenne abbraccia il suono elettronico che lo proietta sulle console più popolari a fianco di artisti del calibro di Carl Cox, Timo Mass, Felix the Housecat, Josh Wink e Barbara Tucker.

Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita scopre il drum and bass grazie al collettivo Rollers Inc. Anche questa volta non mancano le collaborazioni come MC con talenti come Goldie, D.Bridge, Concorde Dawn, Dementia, State of Mind, Tc , Spor, Alix Perez, Icicle, Vicious Circle, Spectrasoul, Tr3i, Rockwell, Partecipa come ospite al Sun and Bass per 8 anni consecutivi.

Nel 2006 crea insieme a Ninja (batterista dei Subsonica) gli LN Ripley, collettivo dnb vincitore del premio "Band rivelazione dell'anno". L'idea è quella di contaminare drum 'n' bass, punk, elettronica, strumenti "veri", distorsioni. Una versione di "Killing in the name" dei Rage Against The Machine si fa ascoltare molto nei locali, e precede la pubblicazione di un omonimo album di debutto (2007) e numerose apparizioni live, fra le quali un'apertura per Fatboy Slim e Justice.

Qualche mese dopo conosce Tricky in un backstage di un suo concerto, Tricky rimane affascinato al punto da invitare Victor sul palco del TRAFFIC FESTIVAL 08 a cantare un pezzo al suo fianco. Questo evento cambierà notevolmente il modo di vedere la musica per Victor.

Nel 2008 e 2009 si dedica alla scrittura del nuovo album dei Ripley che vedrà la luce nel 2010. L'album ha una particolarità: viene distribuito gratuitamente ai concerti, esclusivamente tramite supporto usb, chiamato " PACKAGES (USB alert), l'album riscuote un discreto successo e viene nuovamente premiato con un award all' innovazione della distribuzione musicale!

Sempre nel 2010 viene scelto dai Groove Armada per essere l'mc host dell'evento Torino Youth Capitali dove la voce di Victor fa danzare fino a tarda notte i 50,000 di piazza Vittorio nel cuore della sua città!

Nel 2012 è la volta del nuovo disco BLUROOM BOX 1 pubblicato dall'etichetta inglese NoMad, il terzo album THE GETAWAY esce nell'aprile 2014. Il tour promozionale tocca anche il prestigioso festival Primavera Sound di Barcellona che, dopo il passaggio del 2013 al Sziget Festival di Budapest, entra nella top 5 dei momenti topici della band.

Il resto… è oggi.

- Il brano "I'm a renegade" è disponibile per il download digitale dal 5 dicembre scorso, pubblicato dall'etichetta musicale Sugar.
La biografia sul sito Jeep Pople  è la traduzione inglese di quella pubblicata sul sito della Sugar, o viceversa, con l'unica differenza nel finale, di cui riporto la traduzione:

"Un altro punto di svolta nella vita di Victor è accaduto la scorsa estate, quando ha incontrato il marchio Jeep® e ha accettato di scrivere una canzone dedicata alla nuova Jeep® Renegade.
Durante un viaggio in Scozia, ha scritto il testo della canzone "I'm a Renegade", un manifesto dedicato a coloro che condividono lo stesso senso di libertà, la capacità di cambiare le regole del gioco e di trasformare l'ordinario in qualcosa di straordinario.
E il resto ... è un'altra storia, un altro viaggio con Victor e la nuova Jeep® Renegade."
Seguono ora, altre due biografie più vecchie:

[nascita - 2006 da http://forumofdreams.forumfree.it/?t=6513022]
La storia dei genitori di Victor - lui studente di agraria Mozambicano, lei infermiera bergamasca - faceva presagire quella che in tutti i luoghi dove "il moro" è conosciuto è la sua principale caratteristica : il poliglottismo. Victor parla correttamente l'inglese come lo parlano i suoi amici dj di Brixton, west London, lo spagnolo come nelle ramblas di Barcellona, il portoghese come nelle spiagge di Maputo, Mozambico, e il francese come a Saint Germain, Paris. La sua prima infanzia la trascorre in Francia: all'età di cinque anni [2] approda nella "fredda" Torino, che pochi anni dopo Victor contribuirà a far uscire dal suo torpore, più stereotipato che reale.
La carriera scolastica di Victor fila via velocemente tra una nota e l'altra senza particolari timori: durante lo spettacolo di fine anno del '99 Victor sale per la prima volta su un palco, ed è la svolta. Finito il liceo, decide di iscriversi a Scienze Internazionali. Già all'età di quattordici anni, Victor passa i suoi pomeriggi sulle scale del Regio, vero e proprio laboratorio dei b-boy torinesi dove s'incontrano skaters, writers, breakers e mcs della città. Con la sua amica di infanzia Lela iniziano a rappare. Un'infame meningite porta via Lela nell'estate del 2002 e Victor gli fa una promessa, non smetterà mai di cantare. Nel Gennaio 2000 durante un concerto dei , conosce Fulvio che viene rapito dalla sua voce e così fondano gli Afromind insieme ai fratelli Sforza. Come ogni abitante del continente nero, Victor incontra da subito la musica reggae (già papà Alfredo Batista gli aveva nella sua infanzia offerto un "aperitivo"). Torino è in fermento le tribù tecnologiche francesi invadono la città, la drum n'bass spopola. Victor e suoi amici girano l' Italia, ovunque ci sia musica: discoteche, festival, concerti, eventi. Nell'estate 2002 Victor approda per la prima volta alla mecca della musica, Ibiza ed è subito una passione sconfinata. Grazie al suo "savoir-faire" in una bollente mattinata all'"in the bed" allo Space Barbara Tucker, diva del soul new-yorkese, gli passa il microfono: è sono i primi brividi. Tornato a Torino ogni porta musicale è aperta. Victor si affianca ogni fine settimana agli ospiti delle notti elettroniche torinesi: da Carl Cox, a Timo Mass, da Sven Vath a Felix da House Cat. In più è la voce di "The Plug", la principale serata elettronica di Torino. Il ruolo di vocalist non soddisfa a pieno Victor che conosce i dj Marco e Plastik1, i Rollers Inc., leader della scena drum n' bass torinese e italiana. È amore a prima vista anche perché questo genere gli permette di esprimersi meglio e di avere più libertà spaziando dal reggae, passando per il dub con influssi di libera espressione vocale.
I suoi rapporti con lo schermo svariano da comparse nella serie tv "Cuori Rubati", i film che rappresentano un cult per i Torinesi come "A.R. Andata e Ritorno" di Marco Ponti e "Sangue" di Libero De Rienzo. Infine il piccolo nero torinese entra nel piccolo schermo per due stagioni nel cast di "Hit Science", parentesi scientifica impegnata insieme al collega e amico Alex Braga, da cui conosce una profonda amicizia che lo porterà poi a decidersi di fare il provino per MTV, che durante un viaggio in Senegal lo chiama.

Nome: Victor
Colore occhi: marroni
Segno zodiacale: sagittario Cognome: Chissano
Altezza: 1 e 70 con i dreadlocks
Colore capelli: neri

Gruppi preferiti: Bob Marley, Ben Harper, Lauryn Hill
Film: "Clockers", "Jungle Fever", "Pulp Fiction", "How High", "Trainspotting"
Libro preferito: "Le Rose Di Atacama", "Educazione Di Una Canaglia", "Il Vecchio Che Leggeva Romanzi D'Amore"
Eroe personale: Marcolino

[adolescenza-2005 da  LaStampa del 20/09/2005, pagina 48]
"Una telefonata nel bel mezzo dell'estate. Una voce chiede: «Potrebbe venire domani a fare un provino per la televisione?» Dall'altro capo del telefono c'è un attimo d'imbarazzo: «Al momento mi trovo in vacanza in Senegal, ma cerco il primo volo per l'Italia».
Sembrano i classici dialoghi estratti da un film americano, invece è pressappoco quello che è capitato a Victor Chissano, torinese poco più che ventenne, figlio di una bergamasca e di un mozambicano, già noto nel mondo della notte torinese per il suo talento vocale, che gli è valso da sempre il titolo di "MC" cioè maestro di cerimonie.
Da poche settimane Victor è diventato uno dei volti nuovi di Mtv Italia dove conduce ogni sabato alle 19 «Mobile Chart», la classifica delle suonerie più scaricate. Bisogna proprio dire che i cellulari stanno segnando positivamente il destino di Victor che però ha sempre utilizzato un microfono come principale veicolo creativo, fin dal liceo, quando ha iniziato a muovere i primi passi nell'ambito musicale.
Durante l'adolescenza è un assiduo frequentatore delle scalinate del Teatro Regio, dove s'incontrano skaters, writers, breakers, vari cultori della musica hip hop e in questo periodo conosce Fulvio con cui fonda gli Afromind. Insieme viaggiano per cantare nelle migliori serate sotterrane italiane, finché arriva la svolta ad Ibiza, quando durante una affollatissima serata allo Space, Barbara Tucker regina del soul newyorkese, gli passa il microfono, pur non essendo un ospite annunciato, per un duetto memorabile.
Da questo momento l'uso della voce diventa un affare serio: tornato a Torino Victor si affianca ogni fine settimana agli ospiti internazionali delle notti torinesi, da Carl Cox a Timo Maas, da Sven Vath a Felix Da Housecat. Con le sue improvvisazioni canore e le sue liriche, impregnate di reggae e di musica nera mischiata al pop contemporaneo, diventa il mattatore delle principali serate elettroniche cittadine come The Plug e XXX.
Non lo si può definire semplicemente un vocalist, ma un autentico cantante che interagisce con il dj durante le serate nei club, un ibrido che trova la sua massima espressione soprattutto nelle serate drum'n'bass. La passione per questo genere musicale lo porta a stringere un legame strettissimo con i Rollers Inc., i massimi rappresentati della musica spezzata in città, grazie ai quali Victor Mc ritorna a dar prova delle proprie capacità nei prossimi giorni.
Infatti sabato 24 settembre calcherà di nuovo le scene cittadine al Phuddu Bar ex Combo ai Murazzi del Po per la serata The Dreamers, dove oltre ai Rollers si alterneranno ai piatti Ninja, il batterista dei Subsonica e Massigee da Ancona, accompagnati dalle immagini di Bounty Killart."

F.Vespa su "L'Angolo di enzo" (La Stampa - 20/09/05)
Millennium News intervista Victor Chissano - In inglese con sottotitoli in italiano  (pubblicata il  07 mag 2010)


"Victor, la voce dello spot che fa impazzire il web  I'm a renegade è la canzone della pubblicità della nuova Jeep. Da quando è stata trasmessa, la Rete è impazzita, tanto da far firmare a Victor Chissano un contratto discografico con Sugar che fa uscire il suo primo EP." L'intervista di Vanityfair.it


Note:

[1] L'unica fonte che ho trovato a tal proposito è un pagina del 2006 sul sito storiaradiotv.it. Tale data, 1984, l'ho già riportata  mio articolo SdoppiamoCupido in libera uscita: Una poesia del rapper Victor Chissano per la pubblicità di Jeep Renegade. Una conferma indiretta di questa data, l'ha da il già citato articolo della stampa, datato 20/09/2005  che dice riferendosi al cantante  "torinese poco più che ventenne ..."

[2] Questa nota serve a rimarcare che mentre la biografia "ufficiale" su Jeep People dice Victor Cassano sia giunto in Italia all'età di 10 anni, mentre nella pagina del 2006 da forumfree.it in cui erano tracciate le biografie dei VJ di MTV, sopra riportata,  si sostiene che sia venuto in Italia all'età di 5 anni

[a] Victor Chissano è fra i pochi volti storici di MTV a cui Wikipedia non abbia ancora dedicato una pagina, o meglio la pagina a lui dedicata è stata poi cancellata nel 2007.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android