Google compie oggi 16 anni

Oggi 27 settembre  2104 si festeggia il 16-esimo "compleanno" di Google.
Per l'occasione devo dire che lo staff del colosso del web non si sono sforzati molto:
nessun doodle interattivo quest'anno ma una semplice gif animata, che però racconta una storia simpatica, che non so se abbia un qualche riferimento alla storia dell'azienda.
La prima "G" di Google con un cappellino in testa prende la misura alla piccola "o" a fianco. Su di una scala graduata segna i progressi della letterina che viene avanti contenta (alza le braccine) per i progressi fatti; ma poi la "l" alta e invidiosa prende il posto della "o" per farsi a sua volta misurare e risulta molto più alta della piccola o che si rattrista (abbassa le braccia)
(per rivedere il doodle potete ricaricare questa pagina)

La data del 27 settembre è solo simbolica: siccome ci sono delle incertezze su quale debba essere considerata la data di nascita di Google, la stessa azienda ha deciso ufficialmente di celebrare la sua data di nascita il 27 settembre, e di prendere come anno di riferimento il 1998.

I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin si sono incontrati per la prima volta alla Stanford University nell'estate del 1995.
Nel gennaio del 1996 iniziarono a lavorare ad un nuovo motore di ricerca chiamato BackRub, basato su di un innovativo approccio alla ricerca di pagine ordinandole per rilevanza. Questo motore di ricerca verrà poi rinominato Google e PageRank l'algoritmo utilizzato

Wikipedia riporta come data di nascita (o di lancio) il 15 settembre 1997, data che compare negli archivi del Network Information Center (NIC o anche InterNIC) come data di registrazione del dominio google.com.

La richiesta per fondare l’azienda "Google Inc" fu inoltrata il 4 settembre 1998 e la società venne ufficialmente fondata tre giorni dopo il 7 settembre 1998(questo è quanto riportato dalla maggior parte delle fonti di stampa).
La pagina ufficiale di Google dedicata all'azienda (http://www.google.com/intl/en/about/company/)
riporta la data del 4 settembre 1998 come data di "Incorporation"
https://www.google.com/doodles/googles-16th-birthday

Happy Birthday Google!
Altri miei articoli sui Doodle

Fonti/Link:
http://google.about.com/od/blogs/qt/When-Is-Google-S-Birthday.htm
http://searchenginewatch.com/article/2112174/Google-Turns-13-A-History-of-Googles-Birthday-Doodles
http://en.wikipedia.org/wiki/Google_Search


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android