venerdì 27 settembre 2013

Un Doodle interattivo per festeggiare i 15 anni di Google

Google festeggia oggi il suo quindicesimo compleanno con un Doodle interattivo, un semplice videogame:
Le lettere divengono dei simpatici pupazzetti salterellanti che giocano ad una variante del gioco della pignatta o pentolaccia.
La lettera g di Google è mascherata e con un bastone colorato (di zucchero?) deve colpire una stellina decorata (che sostituisce la seconda o di Google) che oscilla. Ogni volta che la stellina viene colpita cadono delle caramelle.
Il gioco è ovviamente interattivo e si colpisce la stellina cliccando sulla g oppure utilizzando la barra spaziatrice. Il numero delle caramelle cadute dipende da come la stellina viene colpita.
Il totale delle caramelle cadute determina il punteggio che può essere registrato su Google+.

Ma la data del 27 settembre è solo simbolica: siccome ci sono delle incertezze su quale debba essere considerata la data di nascita di Goggle, la stessa azienda ha deciso ufficialmente di celebrare la sua data di nascita il 27 settembre, e di prendere come anno di riferimento il 1998.

I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin si sono incontrati per la prima volta alla Stanford University nell'estate del 1995.
Nel gennaio del 1996 iniziarono a lavorare ad un nuovo motore di ricerca chiamato BackRub, basato su di un innovativo approccio alla ricerca di pagine ordinandole per rilevanza. Questo motore di ricerca verrà poi rinominato Google e l'algoritimo utilizzato PageRank

Wikipedia riporta come data di nascita (o di lancio) il 15 settembre 1997, data che compare negli archivi del Network Information Center (NIC o anche InterNIC) come data di registrazione del dominio google.com.

La richiesta per fondare l’azienda "Google Inc" fu inoltrata il 4 settembre 1998 e la società venne ufficialmente fondata tre giorni dopo il 7 settembre 1998(questo è quanto riportato oggi dalla maggior parte delle fonti di stampa).
La pagina ufficiale di Google dedicata all'azienda (http://www.google.com/intl/en/about/company/)
riporta la data del 4 settembre 1998 come data di "Incorporation"

Altri miei articoli sui Doodle

Fonti/Link:
http://google.about.com/od/blogs/qt/When-Is-Google-S-Birthday.htm
http://searchenginewatch.com/article/2112174/Google-Turns-13-A-History-of-Googles-Birthday-Doodles
http://en.wikipedia.org/wiki/Google_Search


Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.