F1 GP Singapore: prove di podio per la Ferrari

Da wikipedia - vedi licenza file
Nel venerdì di Singapore vanno in scena le prime due sessioni di prove libere, che inaspettatamente ci mostrano un Ferrari che lotta alla pari con la Mercedes per le pole.

Nella FP1 Alonso primo davanti Hamilton e Rosberg, nella FP2 Alonso secondo a a 13 centesimi da Hamilton, Raikkonen quarto.


Singapore è un circuito cittadino, dove la Mercedes e i team che motorizza non riescono ad esprimere al meglio lo strapotere della sua Power Unit. In particolare difficoltà sembra essere la William Mercedes di Bottas e Massa, che su piste veloci ha solitamente sopravanzato la Ferrari.
Già in altre piste, soprattutto lente,  la Ferrari era andata bene nelle prime prove libere del venerdì, ad esempio a Montecarlo dove Alonso aveva fatto il miglior tempo nella FP2, ma questa volta sembra ci siano speranze anche per le qualifiche e forse per la gara.

Queste le dichiarazioni dei due piloti Ferrari e del team:

«Il venerdì di Singapore è sempre un po' diverso dagli altri, le caratteristiche di questo tracciato lo rendono unico nel suo genere e guidare qui di notte ha sempre un grande fascino - ha detto Alonso - Le sensazioni sono più o meno simili a quelle che normalmente registriamo nella prima giornata di prove, siamo stati abbastanza competitivi in entrambe le sessioni e il programma è stato completato senza problemi». «Le mescole messe a disposizione per questa gara si sono comportate secondo le aspettative e tra le due è la Supersoft ad avere più aderenza - ha aggiunto lo spagnolo - La limitazione delle comunicazioni radio non ha portato grandi cambiamenti al nostro lavoro, sotto questo punto di vista è stata una giornata standard e tutto si è svolto come d'abitudine».

Soddisfatto anche Kimi Raikkonen «Oggi nel complesso è stata una giornata positiva, anche se, come sempre, ci sono margini di miglioramento - ha detto il finlandese - Nel primo turno ci siamo dedicati allo studio di differenti soluzioni di assetto e con il primo treno di pneumatici Soft sono riuscito a fare un buon giro, poi purtroppo alcuni inconvenienti tecnici mi hanno impedito di sfruttare al meglio il secondo set. Alla fine della sessione ho avuto un problema di surriscaldamento dei freni, ma la squadra è riuscita a trovare una soluzione in fretta e a preparare la vettura per il secondo turno». «Le modifiche apportate al set-up hanno migliorato il comportamento della vettura - ha concluso -  e con i pneumatici Supersoft c'era una buona aderenza».

Ed infine parte delle dichiarazioni di Pat Fry, attualmente responsabile del telaio della Ferrari
(chassis technical director): «Anche se i tempi del venerdì contano poco ed è difficile mettere insieme una serie di giri puliti a causa di traffico, il passo dei nostri piloti è incoraggiante. E' molto difficile sorpassare a Singapore e sarà molto importante fare il meglio possibile in qualifica, in modo da essere ben posizionati per la gara».

Le quote dei bookmakers sembrano però non dare molto peso alle prime prove libere.
Nettamente favoriti Hamilton (1.7) e Rosberg (3.1) nell'ordine sia per la pole che per la gara. Alonso ha una quota che oscilla fra 16 e 20 sia per la pole che per la gara, più o meno alla pari di Vettel, mentre Ricciardo viene preferito al compagno di team e al ferrarista con quote nettamente più basse, circa 10, soprattutto per la gara.

Commenti

  1. Alonso conferma il miglior tempo in FP3 precedendo pochi cenesimi Ricciardo. Forse le Mercedes fanno pretattica "interna".

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che dire dopo le qualifiche? Che i bookmaker ci hanno azzeccato in pieno con Hamilton davanti a Rosberg e Ricciardo? Alonso solo quinto e Raikkonen settimo, ma stavolta le Rosse ci hanno davvero illusi. Prime anche in Q1 e Q2 con due treni nuovi di gomme per la Q3, ma poi, nei minuti decisivi si sono migliorate meno degli avversari ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android