F1 GP Singapore: prove di podio per la Ferrari
Da wikipedia - vedi licenza file |
Nella FP1 Alonso primo davanti Hamilton e Rosberg, nella FP2 Alonso secondo a a 13 centesimi da Hamilton, Raikkonen quarto.
Singapore è un circuito cittadino, dove la Mercedes e i team che motorizza non riescono ad esprimere al meglio lo strapotere della sua Power Unit. In particolare difficoltà sembra essere la William Mercedes di Bottas e Massa, che su piste veloci ha solitamente sopravanzato la Ferrari.
Già in altre piste, soprattutto lente, la Ferrari era andata bene nelle prime prove libere del venerdì, ad esempio a Montecarlo dove Alonso aveva fatto il miglior tempo nella FP2, ma questa volta sembra ci siano speranze anche per le qualifiche e forse per la gara.
Soddisfatto anche Kimi Raikkonen «Oggi nel complesso è stata una giornata positiva, anche se, come sempre, ci sono margini di miglioramento - ha detto il finlandese - Nel primo turno ci siamo dedicati allo studio di differenti soluzioni di assetto e con il primo treno di pneumatici Soft sono riuscito a fare un buon giro, poi purtroppo alcuni inconvenienti tecnici mi hanno impedito di sfruttare al meglio il secondo set. Alla fine della sessione ho avuto un problema di surriscaldamento dei freni, ma la squadra è riuscita a trovare una soluzione in fretta e a preparare la vettura per il secondo turno». «Le modifiche apportate al set-up hanno migliorato il comportamento della vettura - ha concluso - e con i pneumatici Supersoft c'era una buona aderenza».
Ed infine parte delle dichiarazioni di Pat Fry, attualmente responsabile del telaio della Ferrari
(chassis technical director): «Anche se i tempi del venerdì contano poco ed è difficile mettere insieme una serie di giri puliti a causa di traffico, il passo dei nostri piloti è incoraggiante. E' molto difficile sorpassare a Singapore e sarà molto importante fare il meglio possibile in qualifica, in modo da essere ben posizionati per la gara».
Le quote dei bookmakers sembrano però non dare molto peso alle prime prove libere.
Nettamente favoriti Hamilton (1.7) e Rosberg (3.1) nell'ordine sia per la pole che per la gara. Alonso ha una quota che oscilla fra 16 e 20 sia per la pole che per la gara, più o meno alla pari di Vettel, mentre Ricciardo viene preferito al compagno di team e al ferrarista con quote nettamente più basse, circa 10, soprattutto per la gara.
Alonso conferma il miglior tempo in FP3 precedendo pochi cenesimi Ricciardo. Forse le Mercedes fanno pretattica "interna".
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe dire dopo le qualifiche? Che i bookmaker ci hanno azzeccato in pieno con Hamilton davanti a Rosberg e Ricciardo? Alonso solo quinto e Raikkonen settimo, ma stavolta le Rosse ci hanno davvero illusi. Prime anche in Q1 e Q2 con due treni nuovi di gomme per la Q3, ma poi, nei minuti decisivi si sono migliorate meno degli avversari ....
RispondiElimina