Ripristino Windows 8: quando il tasto F9 non funziona.

Ripropongo questo mio articolo scritto più di due anni fa con una piccola aggiunta. Se avete fatto l'aggiornamento a Windows 10 allora vi consiglio di leggere l'ultima parte di questo articolo, altrimenti potete proseguire nella lettura.

Ho da poco acquistato un notebook della Asus della serie F550L. Era l'ultimo in esposizione e quindi me lo hanno consegnato con un utente di Windows 8 già configurato.
Ho deciso di ripristinare le impostazioni di fabbrica ma dopo alcuni tentativi mi sono reso conto, che il tasto F9 non funzionava e ovviamente non era un problema di tasto mal funzionante.
Su molti portatili Asus è attiva l'opzione del BIOS Fast Boot e di solito tale opzione impedisce l'utilizzo del tasto F9 per l'accesso alla procedura di ripristino.
Se si entra nel Bios (tasto F2 al boot) e si disattiva il Fast Boot allora la pressione del tasto F9 quando appare il logo Asus permette di accedere al menù di ripristino.
Se si ha accesso a Windows si può accedere al menù di ripristino senza bisogno di utilizzare nessun tasto funzione particolare, indipendentemente dal modello di notebook e dalla marca.
Per accedere al menù di ripristino di Windows 8 da un'installazione di Windows funzionante ci sono due modi:


Metodo 1)
Vai su Impostazioni (*) e quindi su Modifica impostazioni computer.
Fai su Aggiorna e ripristina dove potrai scegliere se ripristinare o reinizializzare Windows
Per maggiori dettagli su questa modalità vedi la guida completa sul sito Microsoft

Metodo 2)
Con questo metodo si accede invece allo stesso menù che si raggiunge premendo il tasto designato (F9 per Asus) al boot.
Vai su Impostazioni (*) e poi Arresta, a questo punto clicca su riavvia il sistema tenendo premuto il tasto Shift (quello per fare le maiuscole). Verrà visualizzato un menù con le opzioni di avvio e ripristino di Windows 8.
Scegli Risoluzione dei problemi e nel menù seguente potrai poi  scegliere se Aggiornare il PC (senza perdere i propri file) o Reimpostare il PC (in questo caso verranno rimossi tutti i contenuti).

(*) Il menù impostazioni di Windows 8 si può aprire in diversi modi, ad esempio spostando il cursore nell'angolo il alto a destra si apre la cosiddetta Charme bar che in basso contiene il pulsante per aprire le impostazioni, oppure si può utilizzare la scorciatoia da tastiera [Tasto Windows] + [i]

Aggiornamento: Se la ricerca Google vi ha portato ha questo articolo ma avete già fatto l'aggiornamento a Windows 10 allora vi rimando alla lettura del seguente articolo, originariamente sul sito della Asus, poi rimosso, ma presente nell'Internet Archive

In inglese
After upgrade to Windows 10 - ASUS Recovery (Reset)/F9 has no function


Commenti

  1. ho un problema anch'io con asus F550L nuovo 1 mese di vita che uso per lavoro a casa, oggi per rilassarmi volevo per la prima volta ascoltare un pò di musica ma l'uscita cuffie non funziona(ne ho provate 3 che su altri computer funzionano benissimo) è difettoso o posso tentare qualche operazione? qualcuno mi puòaiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho le casse collegate quasi sempre. Quando connetto una cuffia queste non si attivano finché non si da l'ok nella finestra di dialogo che compare. Prova ad Aprire Gestione Audio Realtek ed abilitare o disabilitare il riconoscimento del tipo di jack audio.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. L'articolo Asus non esiste più 😢

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android