Quanti sono i rigori calciati da Francesco Totti?

Leggi la versione più aggiornata di questo articolo

Quanti sono i calci di rigore tirati da Francesco Totti - Statistiche

Agg.to del 18/10/2014: con i rigori trasformati contro la Juventus ed il Chievo Francesco Totti ha realizzato 85 rigori su 107 calciati con una media vicina all'80%. Segue il resto dell'articolo (09/04/2014). La tabella incorporata è aggiornata

Alcuni mesi fa, nell'ambito della serie di articoli I migliori rigoristi di sempre avevo scritto l'articolo Totti ad un solo rigore da Cruijff? in cui giungevo alla conclusione che Totti aveva calciato 97 calci di rigore trasformandone 76. I dati erano abbastanza precisi ma incompleti. In effetti già alcuni mesi prima del mio post erano usciti alcuni articoli, che celebravano il centesimo rigore del capitano giallorosso con la maglia della Roma.

Un commento al mio già citato post mi ha portato al nuovo riconteggio che porta il totale dei calci di rigori tirati da Totti a ben 105 (con 22 errori) di cui 101 con la maglia della Roma, tre con la nazionale maggiore ed uno con l'Under 23 ai giochi del Mediterraneo.

Nella seguente tabella il riepilogo con le percentuali di trasformazione:


Nella mia personale classifica a punti dei migliori rigoristi di sempre Totti si piazza al sesto posto assoluto dietro Baggio, Cruijff, Del Piero, Le Tissier e Lampard ma è secondo sia per numero totale di rigori calciati sia per quelli trasformati, mentre è decisamente più indietro se consideriamo la sola percentuale di realizzazione.

Nota:
Nel totale sono compresi 4 tiri di rigore, cosi li definisce Wikipedia, ossia quei rigori calciati per decidere il risultato di un incontro terminato in parità ai fini del passaggio del turno o dell'assegnazione di un titolo.
I tiri di rigore non vengono considerati nella classifica marcatori, ma penso che in  una specifica classifica dei rigori vadano considerati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android