iPhone 4 resuscitato da aggiornamento a iOS 7.1

La lentezza del mio iPhone 4 era diventata esasperante: ogni passaggio da un'applicazione ad un altra richiedeva l'attesa di secondi, anche il tasto home funzionava in "differita". Ogni tanto mi veniva il dubbio che il tasto fosse fisicamente difettoso!
Il primo grosso rallentamento lo aveva portato iOS 5, poi iOS 6 aveva ridato un po', ma solo un po' di velocità.
Con iOS 7 sembrava quasi di avere un telefono nuovo, per tutte le novità introdotte, purtroppo al prezzo di un pesante rallentamento, soprattutto durante l'arrivo di chiamate: a volte riusciva impossibile interagire con il telefono, rispondere velocemente, chiudere la chiamata.


Pazienza se Ruzzle spesso andava a scatti, ormai c'ero abituato, ma i problemi con le chiamate erano inaccettabili e benché non fosse il momento più indicato per sostituire l'iPhone 4 mi ero ormai deciso ad acquistare un nuovo smartphone.

L'aggiornamento 7.1 l'ho installato con spirito fatalista: forse si fermerà del tutto, pensavo, pronto a sostituirlo. Non ho fatto la solita panoramica su Internet per vedere cosa comportava l'aggiornamento: ho cancellato qualche applicazione perché serviva più spazio libero per l'installazione e ho installato la nuova versione del sistema operativo.
Quando ho ripreso in mano il telefono non credevo a quello che vedevo: la velocità di risposta è nettamente migliorata, l'iPhone 4 è come rinato e pronto a vendere cara la sua pelle.

Forse la nettamente maggiore reattività, oltre che a iOS 7.1, è dovuta al fatto che ho aumentato lo spazio libero in memoria.

E' comunque un dispositivo di tre anni fa, non sto assolutamente dicendo che ha le stesse prestazione di uno smartphone di ultima generazione, ma mi sembra proprio quello di tre anni fa, con la velocità che aveva con iOS4 ma con in più tutte le nuove funzionalità introdotte successivamente.

Leggendo a posteriori recensioni e commenti relativi a iOS 7.1 la cosa più evidente è proprio il miglioramento delle prestazioni sui terminali più datati, mentre uno dei difetti principali sembra sia il possibile malfunzionamento della funzione Hotspot personale (tethering senza filo) di cui si sono lamentati, a livello internazionale, molti possessori di iPhone 4.

Aggiungo quanto già detto in risposta ad un commento:
Sul mio iPhone, con Tre come operatore, l'hotspot personale funziona senza problemi. Qualora si manifestasse è sicuramente un problema importante ma trovo sia molto più grave il tempo che la Apple ci ha fatto perdere prima di rilasciare un aggiornamento come il 7.1 che rende fruibili anche i terminali meno recenti! Forse si trattava di una scelta politico/commerciale, più che di un problema tecnico, ma ora fortunatamente hanno deciso di invertire la rotta!

Aggiornamento del 31 marzo 2014:
Dopo dieci giorni di utilizzo di iOS 7.1 sul mio iPhone 4 con sim della Tre, non ho riscontrato nessun difetto, quanto meno nessun peggioramento ma solo miglioramenti quasi miracolosi dei tempi di risposta dello smartphone.
Non tutti pero sono così fortunati, sembra che molti utenti Vodafone, lamentino problemi di assenza di segnale, nessun servizio, su alcuni modelli della Apple, quindi non solo su iPhone 4, ma anche iPhone 4S e iPhone 5.

Commenti

  1. e vero e molto migliorato nelle prestazioni ma il problema hotspot e veremente indecente-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un problema ben identificato dovrebbero risolverlo con il prossimo aggiornamento spero. Sul mio iPhone, con Tre come operatore, il problema non si manifesta. Ho spento proprio ora il router adsl per testare l'hotspot dell'iPhone 4 e funziona senza problemi apparenti, Trovo invece molto grave tutto il tempo che la Apple ci ha fatto perdere prima di rilasciare un aggiornamento come questo!

      Elimina
  2. Salve, sono Paolo; domani mi verra' regalato un iphone 4 con aggiornamento 7.1
    Mi potreste dire eventuali difetti ? O come devo procedere? Io ho gestore telef. Vodafone.
    ci sono configurazioni che dovrei sapere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, ti ringrazio per la fiducia ma non sono in grado di dare una risposta precisa alla tua domanda. Io come operatore ho tre e non ho avuto problemi con il 7.1 anzi. Per quanto leggo su Internet non ci dovrebbero essere problemi con l'hotspot personale anche su TIM e Vodafone, ma sembra che proprio con Vodafone e iPhone 4 ci siano dei problemi relativi alla mancanza di segnale con la scritta "nessun servizio" quando invece la copertura c'è. Ti consiglio ti provare a sentire direttamente Vodafone o approfondire la ricerca su Internet.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android