Sono 42 i goal su punizione di Andrea Pirlo

La Juventus deve in gran parte a Pirlo le ultime due vittorie in trasferta, Genoa in campionato e Fiorentina negli ottavi di Europa League entrambe con il punteggio minimo di 1-0, entrambe con una prodezza su calcio piazzato. Per il calciatore bianconero quarto goal in questo campionato: tutti segnati su calcio di punizione contro Milan, Catania, Napoli e Genoa.
E incredibilmente anche in Europa ha segnato un solo goal, anch'esso su punizione! Cinque goal su cinque in stagione realizzati su calcio di punizione!

In carriera sono ben 42 le trasformazioni su calcio di punizione di Pirlo che confermano la sua leadership a livello mondiale in questa specialità. Di queste 25 realizzate in serie A, 11 con la Juventus.
In Italia solo l'ex calciatore serbo Siniša Mihajlović (attualmente allenatore della Sampdoria) ha fatto meglio con 28 calci piazzati in campionato, realizzati prevalentemente nella Lazio.
Nessuno dei grandi campioni che si sono cimentati con successo in questa specialità, da Maradona a Zico, da Baggio a Zola a Del Piero, ha fatto meglio di Andrea Pirlo.
Dal 2004-2005 Pirlo ha trasformato in goal 19 calci piazzati in Serie A, facendo nettamente meglio di qualsiasi altro calciatore nello stesso periodo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android