Lo sci alpino alle Olimpiadi di Sochi: calendario e speranze degli azzurri

Manca davvero poco all'inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi e le gare più seguite saranno sicuramente quelle dello sci alpino. A fine articolo ho preparato una breve tabella per chi ha troppo poco tempo per scorrere il calendario ufficiale.
La valanga azzurra e soprattutto quella rosa sono solo uno sbiadito ricordo, ciononostante la squadra azzurra di sci alpino potrebbe apportare un qualche contributo al medagliere italiano, soprattutto la squadra maschile che ha più di un atleta in grado di  conquistare il podio. Nessuno dei nostri atleti parte comunque con i favori del pronostico.
Nella Coppa del mondo di sci alpino 2014 solo Dominik Paris è riuscito a vincere una gara nella discesa libera di Lake Louise a fine novembre in Canada, poi ci sono stati due terzi potsi di Peter Fill  in Discesa libera e SuperG, due terzi posti di Patrick Thaler nello Slalom speciale, specialità in cui anche  Manfred Moelgg ha conquistato il gradino più basso del podio.
Fra le donne sono arrivati due bronzi in discesa libera con Elena Franchini.

In classifica generale di coppa del mondo nessun azzurro è fra i primi cinque, eccetto Patrick Thaler quinto in Slalom. Se proprio vogliamo cercare un punto di conforto troviamo il terzo posto della squadra azzurra nella classifica generale maschile.

Visto che nella Coppa del Mondo 2013 almeno la squadra maschile aveva fatto decisamente meglio di quest'anno possiamo sperare che gli azzurri abbiano trascurato la Coppa del mondo in funzione della preparazione dei Giochi Olimpici di Sochi.
A Vancouver 2010 era arrivata la graditissima sorpresa dell'Oro di Giuliano Razzoli nello Slalom, e nello sci tutto, o quasi, può succedere. Non abbiamo super campioni, ma ottimi atleti che potrebbero vincere la gara della vita si!

Sochi 2014: Calendario Parziale Sci alpino
DataOraGaraGTipoAzzurri in gara
09/0808:00Discesa liberaMFinalePeter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Dominik Paris
12/0208:00Discesa liberaFFinaleNadia Fanchini, Elena Fanchini, Daniela Merighetti
15/0208:00SuperGFFinaleNadia Fanchini, Elena Fanchini, Verena Stuffer
16/0208:00SuperGMFinalePeter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer,
18/0208:00Slalom GiganteF1^ mancheFederica Brignone, Nadia Fanchini, Denise Karbon, Francesca Marsaglia
11:30Slalom GiganteFinale
19/0208:00Slalom GiganteM1^ mancheLuca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Davide Simoncelli
11:30Slalom GiganteFinale
21/0213:45Slalom SpecialeF1^ manche
Chiara Costazza
17:15Slalom SpecialeFinale
22/0213:45Slalom SpecialeM1^ mancheStefano Gross, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler
17:15Slalom SpecialeFinale

Vedi anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android