MotoGP 2014: Squadre e piloti al via
Non ci sono grosso novità fra i piloti e le squadre al via della MotoGP nel campionato 2014, rimanendo immutate le squadre e i piloti candidati al titolo, ossia la Honda con Marques e Pedros, e la Yamaha con Lorenzo e Rossi. La principale novità fra i top team riguarda il passaggio di Cal Crutchlow dal team Yamaha Tech 3 alla Ducati al posto Nicky Hayden che va nel team spagnolo Power Electronics Aspar, quest'anno motorizzato Honda invece di Aprilia. Mentre il posto del pilota inglese viene preso alla Tech 3 dallo spagnolo Pol Espargaro che viene dalla Moto 2.
Da notare che Pol, 24 anni a giugno, sarà in pista insieme al fratello maggiore Alexis Espargaro, quest'anno nel team Forward Racing motorizzato FTR Yamaha. Altro pilota che sale di categoria è Scott Redding che correrà con la Honda del team Go&Fun Gresini. Dalla Moto 2 viene anche il pilota francese Mike Di Meglio (Avintia Bluesens FTR)
Altra new-entry è il 32enne pilota australiano Broc Parkes che ha corso prevalentemente in Superbike e Supersport. Affiancherà nella Paul Bird Motorsport il pilota britannico Michael Laverty.
In totale i piloti schierati in griglia saranno 24 di cui 11 iscritti con "Factory option".
Per regolamento ogni costruttore può iscrivere al massimo quattro piloti con la dicitura Factory option.
Senza entrare nei dettagli le moto Factory potranno usare solamente cinque motori a stagione e potranno avere serbatoio con capacità massima di 20 litri. Le altre MotoGP, invece, potranno usare ben 12 motori l’anno e avere un serbatoio di 24 litri.
Fra gli intenti del nuovo regolamento quello di diminuire il gap che lo scorso anno separava le CRT dalle moto ufficiali: non si sa ancora se la FMI è riuscita nell'intento ma difficilmente le moto non "ufficiali" riusciranno a impensierire seriamente le moto Factory option.
Altra new-entry è il 32enne pilota australiano Broc Parkes che ha corso prevalentemente in Superbike e Supersport. Affiancherà nella Paul Bird Motorsport il pilota britannico Michael Laverty.
Per regolamento ogni costruttore può iscrivere al massimo quattro piloti con la dicitura Factory option.
Senza entrare nei dettagli le moto Factory potranno usare solamente cinque motori a stagione e potranno avere serbatoio con capacità massima di 20 litri. Le altre MotoGP, invece, potranno usare ben 12 motori l’anno e avere un serbatoio di 24 litri.
Fra gli intenti del nuovo regolamento quello di diminuire il gap che lo scorso anno separava le CRT dalle moto ufficiali: non si sa ancora se la FMI è riuscita nell'intento ma difficilmente le moto non "ufficiali" riusciranno a impensierire seriamente le moto Factory option.
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