Il segreto di Dynamo!

Sto per svelarvi l'incredibile segreto che si nasconde dietro gli stupefacenti trucchi del 35enne illusionista britannico Steven Frayne,  noto come Dynamo, molto conosciuto in Inghilterra, ma popolare anche in Italia e a livello mondiale, spesso ospite di gettonate trasmissioni TV.

Io l'ho ammirato per la prima volta nell'autunno 2013 nel programma Dynamo: Magie Impossibili versione doppiata in italiano della serie originale Dynamo: Magician Impossible  trasmessa sul canale DMAX (ch. 52 del digitale terrestre, 28 di Tivù Sat, in HD sul 136 di Sky )

Tale serie è stata lanciata nel 2010 pubblicizzata con una impresa che stupito il mondo: camminare sulle acque del Tamigi. Come l'illusionista italiano Antonio Casanova, reso popolare da Striscia la Notizia, Dynamo, nipote di un prestidigitatore e idolo delle star,  ama esibirsi per strada avvicinando persone (apparentemente) sconosciute stupendole con trucchi incredibili.

Cercando su Youtube si trovano molti video con le sue magie e molti video che affermano di svelarne i trucchi.

In alcuni casi il trucco è sotto gli occhi di tutti: ad esempio cammina sulle acque perché è riuscito a nascondere delle piattaforme. Altre volte realizza dei trucchi semplici per un qualsiasi illusionista, come quello della moneta che attraversa il vetro. Ricorre anche a complici e compari (come fanno tutti) per trucchi come il cellulare in una bottiglia di birra e molti altri

Ricorre anche a trucchi televisivi? A volte è tutta una bufala?

Il trucco che mi ha sconvolto è quello in cui trasforma un pallone da basket in un pallone ovale da rugby:


Non si tratta di un oggetto piccolo manipolabile, che si può nascondere nella manica, fra le dita, dietro la mano. Il pallone da basket fra le sue mani è sempre in primo piano quando si trasforma in una palla ovale!

Ma ci sono dei tagli nelle inquadrature quando il pallone da basket viene passato a Dynamo e altri tagli che permetterebbero la sostituzione del pallone vero con uno truccato, che sembra già un po' ovale (o forse è solo un illusione ottica) e poi dopo che viene lanciato ai ragazzi c'è un altro cambio di inquadratura che permetterebbe di sostituire il pallone truccato, non adatto ad essere manipolato da tutti, con un vero pallone da rugby.

Ma questo sarebbe possibile solo se fosse tutta una messinscena televisiva, in tal caso non sarebbe nemmeno necessario utilizzare un ipertecnologico manufatto che cambia forma sotto la pressione delle mani, basterebbe e sarebbe anche meno costoso utilizzare un trucco di tipo video animazione.

Se ammettiamo che il video o video in alcuni casi non hanno niente di originale, ma sono delle vere e proprie mini-fiction allora si può tutto o quasi, budget permettendo.

Ma se escludiamo questa ipotesi, ossia supponiamo che il filmato non sia stato manipolato e che non tutti i partecipanti sono complici o attori, quali ipotesi ci resta?

La verità è molto semplice, Dynamo non è un vero prestidigitatore o illusionista, si spaccia per tale per nascondere la sua vera identità, quella di essere un vero mago!
Dynamo è un vero mago e spesso ci regala esibizioni facilmente smascheratili per supportare meglio la convinzione che sia solo un bravo illusionista.

Ovviamente non è l'unico mago sulla Terra, ma della loro organizzazione e di come si confondono con noi "babbani" ve lo spiegherò prossimamente, qualche indizio lo potete forse trovare nei libri di J.K. Rowling.

Commenti

  1. Hai pienamente ragione. Spero un giorno di incontrare un vero mago, ed assistere ad una sua magia..ciao

    RispondiElimina
  2. Lui e mandato da Dio sulla terra !!!

    RispondiElimina
  3. Ma come fate a crederci?!?

    RispondiElimina
  4. dynamo e tutti quelli come lui sono dei babbei...si illudono gli scemi...perché se certe cose le fai in tv è perché ci sono dietro degli effetti speciali...pessimo...come quando cammina sul muro di un palazzo...pessimo si vede benissimo che è fatto al computer...bah ripigliatevi le vere magie nel mondo sono ben altre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. Nn voglio paragonarlo al grande Rol, ci mancherebbe...ma se ricordate lui stesso diceva che ognuno di noi con il tempo, quando l'uomo aprirà la propria mente è comprenderà, solo allora riuscirà ad interferire con la materia...quindi tutto è possibile, potrebbe aver compreso le badi x modellare la materia, dal resto lo stesso Rol iniziò con giochi di mentalismo con le carte..

    RispondiElimina
  6. Tutti trucchi?
    Forse si... Forse no...

    Mondodeitrucchi.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, il primo caso di spam basato sull'equivoco :)

      Elimina
    2. Mi fate ridete, l'intelligenza umana é davvero unica nel suo genere,limitata alla sua natura...egocentrica...

      Elimina
  7. Non so dirvi per me è finto poi ognuno pensi a ciò che vuole

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android