La cometa ISON si è disintegrata?
Ison - Ottobre 2013 - Nasa |
ISON è (o forse è meglio dire era) una cometa non periodica scoperta il 21 settembre 2012 dal bielorusso Vitali Nevski e dal russo Artyom Novichonok.
Ha raggiunto il punto di massima vicinanza al Sole il 28 novembre scorso ad una distanza di 1,2 milioni di chilometri e il 26 dicembre sarebbe dovuta transitare nel punto più vicino alla Terra a 64 milioni di chilometri. Alcuni astronomi avevano affermato che avrebbe potuto essere luminosa quasi quanto la luna (vedi).
La cometa, come molti temevano, si è pero quasi disintegrata passando troppo vicino al sole: sono probabilmente rimasti dei detriti privi di un nucleo centrale.
Bisognerà aspettare alcuni giorni per poter osservare cosa è rimasto della cometa.
I detriti della cometa Ison potrebbero interessare la Terra a cavallo di Capodanno, secondo quanto dichiarato dal portavoce dell'Osservatorio di Pulkovo Sergey Smirnov. Anche secondo la NASA la cometa ISON avrebbe rilasciato uno sciame di micro meteoriti , elettricamente carichi, che colpendo la Terra potrebbero produrre luminescenze notturne.
http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/bye-bye-cometa-ison--si-dissolve-anche-cio--che-restava-63885
http://soho.nascom.nasa.gov/
http://it.wikipedia.org/wiki/Cometa_ISON
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!