iPhone, iPad, iPod touch: riavviare o resettare?

Con "riavvio" (in inglese restart reboot) si intende lo spegnimento regolare e la successiva riaccensione del dispositivo.

Per riavviare il dispositivo: [da support.apple.com]
Tieni premuto il tasto Standby/Riattiva per qualche secondo finché non viene visualizzato il cursore rosso "spegni", quindi fai scorrere il cursore.
Tieni premuto il tasto Standby/Riattiva, finché non viene visualizzato il logo Apple.
Con "reset" o"ripristino" s'intende una particolare procedura necessaria solo nei rari casi  in cui non sia possibile la procedura di riavvio, questo accade quando è acceso ma è bloccato, oppure non si spegne, oppure sembra spento ma non si accende.

Per chi è pratico di PC il reset somiglia molto all'operazione di tenere premuto il tasto di accensione per quattro secondi determinando uno spegnimento come se avessimo staccato il cavo della corrente.

Magari vi sarà capitato di togliere la batteria al vostro vecchio smartphone o cellulare quando era bloccato o di staccare la corrente ad un PC. Ma la batteria dei dispositivi iOS non è accessibile da parte dell'utente e quindi è necessaria una combinazione di tasti che riproduca, qualora necessario, lo stesso effetto  senza dover portare il dispositivo all'assistenza Apple

Per il reset del dispositivo: [da support.apple.com]

Tieni premuti i tasti Standby/Riattiva e Home contemporaneamente per almeno dieci secondi, finché non viene visualizzato il logo Apple.
Apple utilizza invece di "reset" la parola "ripristino", traduzione del termine "resetting" che io preferisco non usare in quanto si tratta dello stesso termine nel caso di un ripristino da backup che è una procedura completamente diversa.

Detto che la procedura di reset è necessaria solo in alcuni particolari casi, quando è necessario riavviare il nostro iPhone (o iPad o iPod Touch)?

Il mio consiglio è il seguente: fin quando il vostro mela-dispositivo funziona bene non fate niente. Non preoccupatevi di eseguire manualmente il riavvio né di chiudere le applicazioni in background.
Se invece notate dei rallentamenti anomali o un eccessivo consumo della batteria chiudete manualmente tutte le applicazioni e riavviate il dispositivo: in molti casi questa semplice procedura è utile a risolvere o diminuire l'entità dei problemi riscontrati.


Fonti / link:
http://support.apple.com/kb/HT1430?viewlocale=it_IT

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