La prima nazione al mondo con copertura wireless globale

Mi piacerebbe poter dire che sia l'Italia, ma ahimè siamo ancora molto lontani. E molte zone d'Italia, anche in regioni molto sviluppate, soffrono il problema del digital divide

Il record  non appartiene nemmeno agli Stati Uniti, o al Giappone, o a qualche altre paese super tecnologico, ma ad un piccolo stato, la Macedonia.
La Repubblica di Macedonia (in macedone Република Македониjа) è uno Stato della penisola balcanica grande più o meno come la Sicilia.
Dopo la separazione dall'ex Jugoslavia è entrata a far parte dell'ONU nel 1993 con il nome provvisorio di Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia ( FYROM acronimo di Former Yugoslav Republic of Macedonia ), questo per via di una polemica sul nome con la Grecia.
Quello che diventerà il progetto Macedonia Connect, nasce da un idea delll’ex-presidente Boris Trajkovski (scomparso in un incidente aereo nel 2004).

Nel 2006, con il contributo dell'Agenzia americana per lo sviluppo internazionale, è stato creata una rete wi-fi per poter connettere gratuitamente tutte le scuole del paese balcanico.

L’Agenzia americana per lo sviluppo internazionale (USAID - The United States Agency for International Development ) ha investito quasi quattro milioni di dollari nel progetto. I computer arrivano dalla Cina, le licenze e i software sono stati offerti da Microsoft, mentre la tecnologia wi-fi è firmata Motorola.

Nonostante le difficoltà proposte dal territorio montuoso della Macedonia, nel 2009 arriva l'annuncio, da parte della USAID, che tutte le 461 scuole (primarie e secondarie) sono connesse tramite una rete wireless. Viene inoltre annunciato che il l'internet provider On.net ha creato una rete di tipo MESH per portare la connettività wi-fi nelle principali 11 città del paese.
Fonti / Link:
http://www.lastampa.it/2006/04/03/tecnologia/una-macedonia-senza-fili
http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Macedonia
http://en.wikipedia.org/wiki/Republic_of_Macedonia
http://w2i.com/images/user/files/170.pdf
http://en.wikipedia.org/wiki/Mesh_networking#Wireless_mesh_networks

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android