I record del calcio: Totti a caccia di Del Piero!

Domenica 17 marzo, con il goal su punizione contro il Parma, Francesco Totti ha realizzato la sua rete n. 226 in Serie A. Scavalca quindi lo svedese Gunnar Nordahl a 225, ma è ancora molto lontano da Silvio Piola a 274 reti.
Totti ha quasi 37 anni e ci vorrebbero almeno altri due campionati ad alto livello per poter sperare di raggiungere Silvio Piola: impresa non impossibile ma piuttosto improbabile.
Ma c'è un obbiettivo più vicino, un record italiano assoluto detenuto da Alessandro del Piero.
L'ex juventino ha molto in comune con il romanista, entrambi bandiere di una sola squadra (a parte la parentesi australiana a fine carriera), entrambi grandi centrocampisti offensivi (Del Piero ha giocato più spesso da punta) e grandi marcatori, entrambi molto longevi (Del Piero ha due anni più di Totti) e nelle prime posizioni di varie classifiche. Con la maglia della Juventus, Del  Piero ha segnato 289(*) goal, l'ultimo il 13 maggio 2012 contro l'Atalanta, nella sua ultima partita in Serie A con la Juventus (giocherà poi il 20 maggio, nella finale di Coppa Italia, la sua ultima partita in maglia bianconera.).
Francesco Totti, con il goal contro il Parma, ha raggiunto quota 280 reti con al maglia della Roma, a solo nove marcature dal record di Del Piero.

Il numero dieci giallorosso detiene già tempo alcuni record:
Con 226 reti Totti migliora quello che era già un doppio record assoluto: da tempo è il miglior marcatore  in Serie A con una sola squadra - precede Del Piero (188), Boniperti (178), Riva (156) - ed il miglior marcatore in attività, sempre in campionato - precede Gilardino (168), Di Natale (157), e Toni (108)

(*) La pagina wikipedia dedicata a Del Piero riporta 290 reti,  mentre 289 sono le reti riportate sul sito ufficiale de Del Piero (www.alessandrodelpiero.com)

Fonti/Link:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android