It's Tuesday or It's Thursday?

No, non ho deciso di mettermi a dare lezioni d'inglese e magari di pronuncia: non sarebbe proprio il caso. Voglio solo riuscire a distinguere Tuesday da Thursday. Il problema è che li confondo, proprio non mi riesce di ricordarmelo. Tutte le volte devo cercare, altrimenti non sono sicuro se sto scrivendo martedì o giovedì!
Nessun problema per gli altre giorni della settimana, ma questi due continuo a confonderli!

Potrei provare con una filastrocca o una canzoncina per bambini, ma io ho un problema con le filastrocche:

Prendiamo ad esempio quella per ricordare la lunghezza dei mesi (in italiano):


Trenta giorni ha Novembre
con April, Giugno e Settembre ,
di ventotto ce n'è uno
tutti gli altri ne han trentuno


Per mia sfortuna Dicembre ha la stesse sillabe e rima di Settembre e Novembre, quindi la filastrocca non mi permette di ricordarmi chi fra questi tre mesi ha trenta o trentuno giorni, e anche il secondo rigo potrebbe essere riscritto in vari modi.


I giorni della settimana inglesi finiscono tutti in day (contando la quartultima lettera ce ne sono tre che terminano in sday)  per cui si possono scambiare facilmente in qualsiasi canzoncina (sono per altro dotato di una pessima memoria musicale)

E allora come distinguerli?

Un criterio potrebbe essere quello della lunghezza delle parole:
Tuesday (7) è più corto di Thursday (8)

Ma se poi penso all'ordine alfabetico vado in crisi, visto che in tal caso Thursday viene prima di Tuesday

Mi devo comunque ricordare qual è il criterio giusto.

Si accettano suggerimenti!

Sunday (SUN) Domenica
Monday (MON) Lunedì Tuesday (TUE) Martedì Wednesday (WED) Mercoledì Thursday (THU) Giovedì Friday (FRI) Venerdì Saturday (SAT) Sabato

Dopo tre anni ripubblico questo articolo prevalentemente per motivi tecnici e ancora non ho risolto il problema!

Commenti

  1. Io ho il tuo stesso problema e l'ho risolto riflettendo per contrasto. Rifletto sulla presenza della R, se c'è in italiano non ci deve essere in inglese (o viceversa). Perciò ThuRsday è Giovedì e Tuesday è MaRtedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, grazie! Mi piace la tua idea! Magari funziona anche per il mio contorto modo di pensare :-)

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android