Blogger: il mistero della pagine viste

Il mio blog si è attestato negli ultimi due tre mesi su circa 10000 pagine viste (Pageviews ) al mese. Salvo particolari esploit se guardo le statistiche al mattino vedo che le pv del giorno sono di solito meno di una cinquantina.
Ieri vedo una cifra superiore ai 200!

Guardo il dettaglio e vedo che 154 pv sono concentrate alle sei del mattino! La prima ipotesi che faccio è che tale punta di visite sia stato causato da qualche programma del tipo "Website Downloader" o da un crawler.
Apro Google Analytics per fare un confronto e scopro che di queste 154 page view non c'è alcuna traccia: a cavallo delle sei di mattino non ci sono pv in data 5/12, come d'altra parte lecito aspettarsi visto che l'audience del mio blog è prevalentemente italiana.

La cosa è ancor più strana se penso che le statistiche di Analytics sono in media quantitativamentesimili a quelle interne a Blogger!
Ad esempio, per il mese di Novembre 2012:

Analytics:
Visits: 5,378 - Unique Visitors: 4,813 - Pageviews: 12,624

Blogger: 
Visualizzazioni di pagine: 11.163
Il 10% circa di differenza potrebbero essere almeno in parte giustificate dalle mie visite che Analytics probabilmente non esclude mentre Blogger è impostato per non calcolarle (almeno quelle del browser prevalente)

E allora cosa sono queste 154 pageviews?  Un errore di Blogger o magari sono state prodotte dallo stesso Google Analytics che ovviamente non le avrebbe contate?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android