Truffe on line: ci salva la traduzione automatica!

Stamane ho ricevuto un'email in cui una sconosciuta signora blatera di una qualche eredità che vorrebbe donare in beneficenza. Siccome sta per morire, cerca qualcuno che gestica questa donazione [...]

Il terribile  italiano generato dalla traduzione automatica dovrebbe, già dopo il primo rigo, "Più caro nel Signore, Saluti Calvario a voi nel nome del Signore nostro Gesù Cristo"  indurre qualsiasi persona di buon senso a non fidarsi di tale signora (o di qualunque altro sconosciuto). Non riesco davvero a credere che qualcuno si lasci ancora abbindolare da questo genere di espedienti.
Si tratta probabilmente di una delle tante varianti della truffa alla nigeriana, una delle truffe online più diffuse e più vecchie, chiamata anche, soprattutto dagli anglofoni 419 scam. Tale tipo di truffa sembra sia nato nel 1992, messa in atto tramite posta ordinaria, per poi trovare ampia diffusione via e-mail a partire dal 1994.
Esistono centinaia di varianti a questa truffa, ma più o meno il senso è sempre quello: uno sconosciuto non riuscirebbe a sbloccare un conto in banca di milioni di dollari, ed essendo lui un personaggio noto avrebbe bisogno di un prestanome discreto che compia l'operazione al suo posto. Invita così alcuni utenti concedendo loro questa possibilità in cambio di una promessa fetta del bottino. La truffa è chiamata anche 419 scam (419 è il riferimento numerico della legge nigeriana, disinvoltamente ignorata dai nigeriani, che rende illegali questi inviti). [da it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana]

Anche la trasmissione Striscia la Notizia si è interessata più di una volta a questo tipo di truffa

Mi sono divertito a cercare la versione inglese e spagnola dell'email che avevo ricevuto.
Forse mi sbaglio, ma la versione italiana mi sembra la peggiore!
Versione italiana - Italian version
Più caro nel Signore,

Saluti Calvario a voi nel nome del Signore nostro Gesù Cristo. Sono la Signora .Rafa Jeremy dal Kuwait. Ero sposata con.Mujab Jeremy, che ha lavorato con l'ambasciata del Kuwait in Costa d'Avorio per nove anni prima di morire l'anno scorso. Ci siamo sposati da undici anni senza un bambino. Mio marito è morto dopo una breve malattia che è durata solo quattro giorni. Prima della sua morte, siamo nati di nuovo i cristiani.

Mia cara, lo so che sei sorpresa nel ricevere questa lettera, ma come un figlio del Dio vivente, si dovrebbe sapere che le nostre strade non sono le sue vie. La Bibbia mi dice che lavora in molti modi e tutto funziona al bene di coloro che hanno creduto in Gesù Cristo. Neonato, è anche il leader dello Spirito Santo di Dio che ho scelto voi in obbedienza e l'amore per soddisfare il desiderio del mio defunto marito, che ho sostenuto per la gloria di Dio. Voglio capire che questa benevolenza è in adempimento del desiderio e la decisione del mio defunto marito che io sono convinto di attualizzare.

Dopo la morte del mio amato marito, ho deciso di non risposarsi o avere un figlio fuori dalla mia casa dei coniugi, che la Bibbia è contro. Quando mio marito era vivo ha depositato la somma di dollari 3,5 milioni dollari (Tre milioni cinquecentomila dollari) in una banca qui a Abidjan, Costa d'Avorio. Attualmente, questo denaro è ancora in banca.

Recentemente, il mio medico mi ha detto che non sarebbe durato per il periodo di nove mesi a causa del mio problema cancro. Quello che mi disturba di più è la mia malattia ictus. Aver conosciuto la mia condizione, ho deciso di donare questo fondo ad una organizzazione di carità, la chiesa, organizzazione cristiana, o di un vero credente, che utilizzerà questi soldi la strada che sto per istruire qui.

Voglio che questo fondo da utilizzare per gli orfanotrofi, scuole, chiese, le vedove, e il privilegio di p erson e in meno di moltiplicazione della parola di Dio e per assicurarsi che la casa di Dio è mantenuta. La Bibbia ci ha fatto capire che "Benedetto è la mano che dà". Ho preso questa decisione perché non ha nessun figlio che erediteranno questo denaro e mio marito, i parenti sono increduli e non voglio che gli sforzi di mio marito per essere utilizzati da non credenti.

Non voglio una situazione in cui questi soldi saranno utilizzati in modo empi. È per questo che mi prendere questa decisione. Io non ho paura della morte, quindi so dove sto andando. So che sto per essere nel seno del Signore. Esodo 14 VS 14 dice che "Il Signore combatterà il mio caso e mi tiene la mia pace". Non ho bisogno di alcuna comunicazione telefonica in questo senso a causa della mia condizione di salute e la presenza di parenti di mio marito è sempre intorno a me cercando di rivendicare questo denaro da me che mio marito partì per me. Io non li voglio sapere di questo sviluppo. Con Dio t utto è possibile.

Io voglio che tu a gestire da soli perché la mia salute non può permettere che a me come mi sono stati immessi in dialisi visita medica periodica. Anche io sto scrivendo questa lettera con l'assistenza di una sorella che utilizza per aiutare me. Io voglio che tu mandami il tuo nome, cognome e indirizzo in modo che posso giurare di una dichiarazione giurata, sotto giuramento, che ufficialmente e legalmente riconosciuti voi come lo parente più prossimo a questo fondo che, anche se io sono morto il vostro reclamo per il fondo nel la banca non sarà in dubbio. Sarò inviando la dichiarazione giurata del giuramento e il certificato di deposito di questo fondo subito dopo la deposizione è pronto.

Non appena riceveremo la sua risposta ti darò il contatto con la banca in Abidjan Costa d'Avorio, dove questo denaro è stato depositato dal mio amato marito. Farò anche questione è la dichiarazione giurata del giuramento che giuridic ament e e approvare ufficialmente che il parente più prossimo e nuovi beneficiari al fondo insieme con il certificato di deposito di questo fondo, che il mio defunto marito utilizzato per pagare i soldi in banca. Voglio che tu sempre pregare per me perché il Signore è il mio pastore.

La mia felicità è che ho vissuto una vita degna di un cristiano. Chiunque che vuole servire il Signore deve servirlo in spirito e verità.
Si prega di essere sempre preghiera per tutta la vita.
Qualsiasi ritardo nella sua risposta mi darà spazio ad approvvigionarsi di un'altra persona con il medesimo scopo.
Sperando di ricevere la vostra risposta urgente.
Restano benedetta nel Signore.Suo in Cristo

(1) Nome del beneficiario ......................................... ...

(2) Indirizzo .............................................. ...............................

(3) Impiego ... ... .......................................... ... ... .. . ... ... ....

(4) Nazionalità .... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ..............................

(5) La tua età, il sesso ... ... ... ... ... ... ... ... ..

(6) Il tuo stato civile ... ... ... ... ... ... ....

(7) Il tuo numero di telefono diretto ...........

Per essere benedetti nel Signore.
Suo in Cristo
Signora .Rafa Jeremy

Versione inglese - English Version
My Dearest in the Lord, Calvary greetings to you in the name of our LORD Jesus Christ. I am Mrs.
Rafa Jeremy from Kuwait. I was married to Mr.Jeremy Mujab.who worked with Kuwait
embassy in Cote d'Ivoire for nine years before he died last year. We were
married for eleven years without a child. My husband died after a brief illness
that lasted for only four days. Before his death we were both born again
Christians.

My dear, I know that you are surprise on receiving this letter, but as a
child of the living God, you should know that our ways is not his ways. My Bible
tells me that he works in many ways and all things works out for good to them
that believed in Christ Jesus.  In fact, It is also by the leading of the holy
spirit of God that I choose you in obedience and love to fulfill the desire of
my late husband that I supported to the glory of God. I want you to understand
that this benevolence is in fulfillment of the desire and decision of my late
husband which I am persuaded to actualize.

Since the death of my beloved husband, I decided not to remarry or get a
child outside my matrimonial home which the Bible is against. When my late
husband was alive he deposited the sum of US$3.5 million dollars ($3,500,000.00)
in a bank here in Abidjan Cote d’Ivoire. Presently, this money is still in the
bank.

Recently, my Doctor told me that I would not last for the period of nine
months due to my cancer problem. The one that disturbs me most is my stroke
sickness. Having known my condition I decided to donate this fund to a charity
organization, church, Christian organization, or a true believer that will
utilize this money the way I am going to instruct herein.

I want this fund to be used for orphanages, schools, churches, widows, and
the less privilege people in propagating the word of God and to make sure that
the house of God is maintained. The Bible made us to understand that "Blessed is
the hand that gives". I took this decision because I don't have any child that
will inherit this money and my husband relatives are unbelievers and I don't
want my husband's efforts to be used by unbelievers.

I don't want a situation where this money will be used in an ungodly way.
This is why I am taking this decision. I am not afraid of death hence I know
where I am going. I know that I am going to be in the bosom of the LORD. Exodus
14 VS 14 says that "the lord will fight my case and I shall hold my peace". I
don't need any telephonic communication in this regard because of my health
condition and  the presence of my late husband's relatives around me always
trying to claim this money from me which my husband left for me. I don't want
them to know about this development. With God all things are possible.

I will want you to handle this on your own since my health can not allow me
as I have been placed on medical dialysis check up periodically. Even I am
writing this letter with the assistance of a sister who uses to help me. I will
want you to send me your full name and address so that I can swear to an
affidavit on oath that will officially and legally approved you as the next of
kin to this fund so that even if I am dead your claim to this fund in the bank
will not be in doubt. I will be sending you the affidavit of oath and
certificate of deposit of this fund immediately after the affidavit is
ready.

As soon as I receive your reply i shall give you the contact of the bank
in Abidjan Cote d'Ivoire where this money was deposited by my beloved husband. I
will also issue you the affidavit of oath that will legally and officially
approve you the next of kin and new beneficiary to the fund together with the
certificate of deposit of this fund which my late husband used to pay the money
in the bank. I want you to always pray for me because the LORD is my
shepherd.

My happiness is that I lived a life of a worthy Christian. Whosoever that
wants to serve the Lord must serve him in spirit and Truth.

pleae my dear one contact mr through this my email (rafajeremy@yahoo.cn)

I want you to send the following items to me for the procession of the
affidavit:
(1) Your full name............................
(2) Your address......................
(3) Your Nationality.................
(4) Your Age / Sex......................
(5) Your Occupation.....................
(6) Your marital status.................
(7) Your direct telephone number...........I need these information’s very urgent. Any delay in your reply will give
me room in sourcing another person for this same purpose.

I am hoping to receive your urgent reply.
Remain blessed in the Lord.
Yours in Christ
Mrs Rafa Jeremy.

Versione spagnola - Spanish Version - Versión en español
Mi querido en el Señor,

Calvario saludos a usted en nombre de nuestro Señor Jesucristo. Soy la señora de rafa jeremy Kuwait. Yo estaba casada con el Sr. Mujab Jeremy, quien trabajó con la Embajada de Kuwait en Costa de Marfil durante nueve años antes de su muerte en 2004. Nos casamos por once años sin un niño. Mi marido murió después de una breve enfermedad que duró sólo cuatro días. Antes de su muerte éramos cristianos nacidos de nuevo.

Querida, sé que se sorprenden al recibir esta carta, pero como el Hijo de Dios vivo, usted debe saber que nuestro camino no es el camino. Mi Biblia me dice que trabaja de muchas maneras y todo funciona bien a los que creen en Jesucristo. De hecho, es también el líder del Espíritu Santo de Dios quien me eligió en la obediencia y el amor para cumplir con el deseo de mi marido que me apoya a la gloria de Dios. Entiendo que esta es la benevolencia de conformidad con la voluntad y decisión de mi difunto esposo actualización, estoy convencido.

Desde la muerte de mi amado esposo, decidí no volver a casarse o tener un hijo fuera de mi hogar conyugal que la Biblia está en contra. Cuando mi marido estaba vivo que puso a los tres millones de dólares USA cinco hundred thousand (EE.UU. $ 3,500,000.00) en un banco aquí, en Abidján, Côte d'Ivoire. Actualmente, este dinero todavía está en el banco. Recientemente, mi doctor me dijo que no se ejecuten durante los nueve meses debido a mi problema de cáncer. Que más me molesta es mi enfermedad del movimiento. Sabiendo mi condición decidía donar este fondo a una organización sin fines de lucro, iglesia, organización cristiana o un verdadero creyente que utilizará este dinero la manera que voy a mandar aquí.

Quiero que este fondo que se utilice para los orfanatos, escuelas, iglesias, viudas, y los menos privilegiados en la difusión de la Palabra de Dios y para garantizar el mantenimiento de la casa de Dios. S La Biblia no entender que "Bendito es la mano que da". He tomado esta decisión porque no tengo ningún niño que herede este dinero y mi marido y la familia son infieles, no quiero que mi marido para ser utilizados por los incrédulos.
No quiero una situación donde este dinero será utilizado en una manera diabólica. Es por eso que estoy tomando esta decisión. Yo no tengo miedo de la muerte por lo tanto, sé donde voy. Sé que voy a estar en el seno de el Señor. Éxodo 14 vs 14 dice que "el señor luchará mi caso y yo llevará a cabo mi paz". No necesito ninguna comunicación del teléfono en este sentido a causa de mi estado de salud y la presencia de familiares de mi marido alrededor de mí siempre tratando de recuperar el dinero que me dejó mi esposo para mí. No quiero saber acerca de este desarrollo. Con Dios todo es posible.

Quiero manejar esto por su cuenta ya que mi salud no puede permitir que han estado en diálisis chequeo médico regular. Incluso yo estoy escribiendo esta carta con la ayuda de una hermana que uso para que me ayude. Quiero enviar tu nombre completo y dirección, así que usted puede jurar una declaración bajo juramento que formal y legalmente adoptado en la familia a este fondo de modo que incluso si estoy muerto su reclamación a este fondo en el banco no se duda. Te enviaré la declaración jurada de juramento y certificado de depósito del fondo inmediatamente después de la declaración jurada está listo.
Tan pronto como recibamos su respuesta, yo te daré el contacto del banco en Abidjan, Côte d'Ivoire, donde el dinero fue depositado por mi querido esposo. Yo también emitió una declaración jurada de juramento legal y miembros de la familia y aprobar oficialmente el nuevo beneficiario al fondo junto con el certificado de depósito de este fondo que mi marido usa para pagar el dinero en el banco. Yo siempre oren por mí porque el Señor es mi pastor.
Mi felicidad es que viví una vida digna de un cristiano. Quien quiera servir al Señor debe servirlo en espíritu y verdad. Por favor, siempre todo a través de su sentencia de cadena perpetua. Cualquier retraso en su respuesta me dará el sitio en sourcing otra persona para este mismo propósito. Con la esperanza de recibir su respuesta urgente.
De ser bendecidos en el Señor.
Atentamente en Cristo
La Sra. Rafa Jeremy.

Fonti / Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana
http://it.wikipedia.org/wiki/Scam

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android