Zlatan Ibrahimović: video del suo poker contro l'Inghilterra e altre statistiche

Zlatan Ibrahimovic, svedese, 31 anni, 195 cm per 95 Kg di peso, piede misura 46, è senza dubbio uno dei più forti e pagati attaccanti in circolazione.
Ha forse un solo difetto: il suo caratteraccio, che unito alla sua forza fisica, alle doti atletiche e all'aver praticato le arti marziali lo porta (di tanto in tanto) ad eccedere in comportamenti non proprio sportivi o semplicemente pericolosi per eccesso di agonismo, incappando in qualche espulsione di troppo
Come nella recente partita giocata ad inizio novembre dal PSG conto il Saint Etienne, durante la quale Ibra, innervositosi, è intervenuto in netto ritardo e ha steso con un pedata in pieno petto il calciatore Ruffier.
Squalificato per due turni,  si è rifatto qualche giorno dopo, il 6 novembre nella partita di Champions League contro la Dinamo Zagabria, battuta per 4-0: lo svedese non ha segnato ma è stato l'autore di tutti e quattro gli assist! Ma il meglio doveva ancora venire.
Una settimana dopo, il 14 novembre, è stato l'assoluto protagonista dell'incontro amichevole Svezia-Inghilterra terminato con il punteggio di 4-2. Tutte e quattro le reti portano la sua firma, realizzando un leggendario poker (o quaterna) di reti.

Leggendario per vari motivi:
  • è' la prima volta che realizza quattro reti
  • è la prima volta in assoluto che un giocatore fa quattro reti all'Inghilterra
  • il suo quarto goal è uno dei più belli mai realizzati.

Online e sui giornali sportivi si celebra questo capolavoro del fuoriclasse svedese. Riporto in parte quanto scritto sulla gazzetta.it
IBRACADABRA — E in effetti quella rovesciata da 25 metri, con il portiere Hart uscito un tantino a casaccio e la difesa inglese immobile, è stata un’autentica “Ibra-cadabra” per dirla come il Daily Mail che parla “del tocco di un genio”: ovvero, di una magia in puro stile Zlatan per celebrare l’inaugurazione della nuova Friends Arena (che qualcuno in Svezia ora suggerisce di rinominare “Zlatan Ibrahimovic Arena”, come si sottolinea sullo Svenska Dagblanete [..] Non a caso, proprio capitan Gerro ha reso omaggio alla sforbiciata assassina dello svedese definendola “la rete più bella che abbia mai visto in tutta la mia carriera”[dalla gazzetta.it]
Il Daily Telgraph candida la rovesciata di Ibrahimovic a goal del secolo: propone un sondaggio in cui bisogna scegliere la rete più bella fra quelle selezionate (con video relativo): manco a dirlo, al momento, il calciatore svedese è nettamente al primo posto
Non può però partecipare alla votazione per la marcatura più bella dell'anno, perché le nomination per il Premio Puskas della Fifa,  sono già state effettuate e la votazione in corso.
Vediamo qualche altro dato statistico sui goal di Ibrahimovic:
Nella sua nazionale ha segnato 39 goal in 85 partite, preceduto da Gunnar Nordahl (43) e  Sven Rydell(49) che peraltro hanno una media goal nettamente superiore.
Nella sua carriera ha per ora realizzato un totale di 246 goal (in 510 partite) di cui 148 nella serie A italiana.
Prima della quaterna segnata contro l'Inghilterra Ibrahimovic aveva realizzato al massimo alcune rare triplette:

Triplette di Ibrahimovic (quelle che sono riuscito a rintracciare)
3 marzo 2012 - Serie A: Palermo-Milan 0-4
26 ottobre 2011 - Seria A: Milan-Parma 4-1
7 giugno 2011 - Qualificazioni Campionati Europei 2012: Svezia-Finlandia 5-0
17 aprile 2005 - Juventus-Lecce 5-2

Svezia-Inghilterra 4-0: il video dei goal


Altro video su Mediaset Sport

Fonti / Link:
www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Primo_Piano/..ibra-gerrard-cose-mai-viste...
http://www.goal.com/it/match/81496/paris-sg-vs-saint-etienne/report
Due settimane da Ibra: l'espulsione, la parodia, poi 4 assist, 4 reti e il "gol dell'anno"
IBRAHIMOVIC, È IL GOL DELL'ANNO?
http://it.wikipedia.org/wiki/Zlatan_Ibrahimovi%C4%87

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android