Se la Apple avesse inventato l'automobile ...
.... l'avrebbe certamente chiamata iCar e sicuramente l'azienda di Cupertino avrebbe depositato molti dei seguenti brevetti:
- Ruote: la iCar ha quattro ruote ma sono comunque coperti da brevetto tutti di dispositivi da 1 a N ruote se queste girando attorno ad un perno consentono il movimento del veicolo
- Fanali: la iCar ha due fanali posizionati anteriormente che illuminano il percorso
- Luci dei freni: la iCar ha due luci posteriori che segnalano il rallentamento della vettura in seguito a frenata.
- Freno a mano: la iCar ha una leva che serve a tenerla ferma quando parcheggiata tramite il blocco dell'assale posteriore (il brevetto comunque copre anche l'eventuale blocco dell'assale anteriore).
- Cambio: la trasmissione del moto della iCar dal motore alle ruote può essere variata tramite un dispositivo chiamato cambio che modifica il rapporto fra i giri del motore e i giri delle ruote. La iCar utilizza un cambio automatico ma anche il cambio manuale è protetto da brevetto
- Pedali: la iCar ha due pedali importanti: il freno e l'acceleratore, un terzo, opzionale, la frizione, sostituita da meccanismi automatici, è comunque coperto da brevetto.
- Volante: la iCar monta un dispositivo circolare atto a permettere alla iCar di seguire traiettorie curve
- Aerodinamica: qualsiasi forma della vettura profilata in maniera tale da offrire minore resistenza all'aria garantendo nel contempo una buona abitabilità è protetta da brevetto
- Sedili: la iCar è munita di un numero variabile da uno a dieci, a seconda della versione di sedili, atti a far viaggiare comodi i conducenti ed i passeggeri, sono per altro coperti da brevetto tutti i dispositivi che permettono di inclinare il sedile o regolarne l'altezza o la posizione.
- Parabrezza: il parabrezza della iCar è in vetro laminato in maniera tale che in caso di incidente i suoi pezzi non diventino estremamente pericolosi.
- Finestrini scorrevoli: la iCar dispone di finestrini che possono essere chiusi o aperti elettricamente tramite pulsanti posti sulle portiere, nei pressi delle maniglie. Anche i finestrini oscurati sono coperti da brevetto
- La iCar è disponibile in diverse motorizzazioni. Il brevetto del motore, detto iEngine, copre tutti i dispositivi il cui il moto verticale dei pistoni, generato dal carburante, genera la rotazione di un asse.
- Clacson: la iCar dispone di un dispositivo acustico per le segnalazioni di emergenza: il suono emesso è personalizzabile accedendo all'Apple Store.
- Accesso a Internet: L'accesso a Internet tramite WI-FI e rete 3G, 4G, 5G è protetto da brevetto. Nota: per la vostra sicurezza la iCar non parte se non è disponibile l'accesso a Internet
- GPS: la iCar è dotata di GPS incorporato. La vostra posizione è costantemente monitorata tramite l'accesso ad Internet. Anche questa caratteristica è coperta da brevetto.
- Colore: la iCar è disponibile in 256 colori brevettati
- La iCar è dotata di un suo sistema operativo iCar-OS che presiede all'integrazione e monitoraggio di tutte le funzioni: in caso di blocco del sistema resettarlo eseguendo simultaneamente le seguenti azioni: premere il pedale del freno, premere il pulsante di accensione, premere la leva che abbassa il finestrino anteriore destro, mantenere premuto per circa otto secondi fino a quando due colpi di clacson segnalano l'avvio della procedura di reset.
Avvertenza: non cercare di eseguire la procedure di reset durante la marcia della iCar
Sul sito Apple-iCar potete trovare l'elenco completo delle caratteristiche e dei dispositivi coperti da brevetto
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!