Alonso vs Vettel: prove libere Interlagos e quote dei bookmaker

Si è da poco conclusa la seconda sessione di prove cronometrate del Gran Premio del Brasile, sull'Autodromo Jose Carlos Pace o Interlagos, come viene solitamente chiamato, dal nome del sobborgo di San Paolo in cui il circuito è situato.
Il più veloce è stato Hamilton che ha preceduto di 274 millesimi Vettel.
Poi Webber a poco meno di cinque decimi. Seguono Massa a 53 centesimi circa e Alonso a 57. Il pilota spagnolo non è riuscito a ripetere la performance della prima sessione dove il più veloce è stato Hamilton, seguito a meno di un centesimo dal solito Vettel, poi Webber e Button a meno di un decimo quindi Alonso a 2,6 decimi. L'altra Ferrari di Massa a poco meno di sei decimi.


Le due sessioni libere si sono svolte con il bel tempo (temperatura aria 28°e 33°, asfalto 42° e 48°), mentre la gara sarà probabilmente sul bagnato. Un incognita in più che non può che favorire Alonso, o meglio diminuire le probabilità di vittoria di Vettel.

Da qualunque punto di vista si guardino le cose, Alonso ha bisogno di un po' di fortuna o di un improbabile errore da parte di Vettel.
Al termine del Gran Premio degli Stati Uniti Alonso ha dichiarato
Il GP di Interlagos è solo tra cinque giorni e non possiamo aspettarci dei miracoli. Con una gara sull’asciutto c’è il rischio di essere sesti o settimi in qualifica con le Red Bull in prima fila. Però poi in gara tutto può succedere: noi siamo costantemente sul podio e loro spesso non finiscono con tutte e due le vetture. Oggi si è ritirata l’altra macchina, magari in Brasile saremo più fortunati. Bisogna tenere duro, inoltre in Brasile c’è anche l’incognita pioggia, che può essere pericolosa. I numeri dicono che le possibilità di vincere il titolo sono poche, un 25% forse, ma dentro di me è molto di più.
I bookmaker sono sostanzialmente concordi con Alonso, la quota di Vettel oscilla tra 1,22 e 1,26, mentre quella di Alonso fra 3,5 e 5, in altri termini, secondo i bookmaker dei siti online, le probabilità dello spagnolo di vincere il mondiale oscillano fra 1/5 (20%) ed 1/4 (25%)

PilotaSebastian VettelFernando Alonso
Bookmakerquota%quota%
Bwin1,2374,00%3,526,00%
Snai1,2274,70%3,625,30%
Sisal Matchpoint1,2580,00%520,00%


Proviamo ad esaminare un altro punto di vista statistico: l'andamento delle gare precedenti.
Alonso ha 13 punti di distacco da Vettel e siccome ha vinto solo tre gare contro le cinque del pilota tedesco, deve fare 14 punti in più per vincere il mondiale.
I punti che vengono assegnati dal primo al decimo sono in sequenza: 25 18 15 12 10 8 6 4 2 1
Guardando le precedenti 19 gare solo in 4 occasioni Alonso ha guadagnato 14 o più punti rispetto a Vettel, che corrisponde ad una percentuale di circa il 21%:

Confronto Alonso Vettel F1 2012 - Non ho riportato tutti i Gran Premi
in cui Vettel è arrivato davanti oppure subito dietro Alonso. 

VettelAlonsoDiff.
Gran PremioPosP.tiPosP.ti
Malesia11012525
Spagna6821810
EuropaRet012525
Germania51012515
Italia22031515

Affinché il pilota della Ferrari possa vincere il mondiale sono necessarie le seguenti condizioni:
Se Alonso vince, Vettel si deve classificare dopo il quarto posto
Se arriva secondo, allora il pilota McLaren  non deve arrivare nei primi sette
Se  arriva terzo, Vettel non si deve classificare nei primi dieci

Bisogna anche notare che nelle ultime sei gare Vettel è salito sempre sul podio, ed anche il terzo posto è più che sufficiente a garantirgli il titolo.
Domenica in gara, probabilmente si correrà sul bagnato, questo livellerà i valori ed aumenterà la possibilità di incidenti imprevisti, ma il pilota tedesco resta il favorito anche in caso di pioggia per la vittoria della gara nonché del titolo

Uno dei pochi punti deboli di Vettel è la sua scarsa propensione ad amministrare la gara negli ultimi giri ed il suo amore per le statistiche oltre che per la velocità.
A noi tifosi della Ferrari, non ci resta che sperare che l'alternatore della McLaren di Vettel si rompa, magari all'ultimo giro, mentre il pilota tedesco cerca ostinatamente il fatale giro veloce.


Fonti / Link:
http://www.sport.it/motori/formula-1/gp-usa-f1-2012
http://www.formula1.com/results/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android