Sette ori ed un dopato

Alex Schwazer a Pechino 2008
Ieri l'Italia ha conquistato la sua settima medaglia d'oro con Niccolo' Campriani nel tiro a segno, specialita' carabina 50 metri uomini 3 posizioni. Sono arrivati anche un argento con Fabrizi, (fossa, tiro al piattello) e un bronzo con Morandi, agli anelli.
La bella giornata olimpica degli italiani è stata rovinata dalla notizia di un atleta azzurro trovato positivo ai controlli antidoping della Wada.  Si tratta del campione olimpico di Pechino nella 50 Km di marcia, Alex Schwazer, risultato positivo all'EPO in un controllo antidoping dell'Agenzia mondiale antidoping effettuato il 30 luglio a Oberstdorf, Germania,  presso la residenza della fidanzata Carolina Kostner.

Il 22 agosto 2008, alle olimpiadi di Pechino, Beijing 2008, Alex Schwazer vince la 50 chilometri di marcia stabilendo anche il nuovo record olimpico per la specialità. Era il settimo oro per l'Italia, che poi ne avrebbe conquistato sono un altro, l'ottavo, nel pugilato con Roberto Cammarelle.
A Londra, nel giorno della conquista del settimo oro, la festa azzurra viene sciupata proprio da Alex Schwazer, l'ex eroe dalla faccia pulita della marcia.
Per il carabiniere di Vipiteno non si era trattato di un solo giorno di fama (o poco più) come troppo spesso capita a molti medagliati olimpici.
Per quella sua faccia pulita e per quella sua vittoria, era stato scelto come testimonial dalla Ferrero.
Dal 2008 è fidanzato con la pattinatrice italiana Carolina Kostner, campionessa del mondo di pattinaggio artistico: una coppia bella e titolata.

Ora Schwazer confessa, ammette i suoi errori, ma troppo tardi. Prendersi la responsabilità di quel gesto non può pulire il fango che ha gettato su tutto lo sport italiano.

Non ha saputo andare incontro con serenità ad una eventuale sconfitta sportiva: voleva vincere a tutti i costi e ha puntato troppo forte:

Rien ne va plus, les jeux sont faits

Il banco vince, Alex perde tutto, l'Italia perde la faccia


La conferenza stampa di Alex Swartz (08/08/2012) - da Video RAI
L'eritropoietina o EPO è un ormone glicoproteico prodotto negli esseri umani dai reni e in misura minore dal fegato e dal cervello, che ha come funzione principale la regolazione dell'eritropoiesi (produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo).
L'EPO è stata prodotta anche in laboratorio e utilizzata come farmaco per curare le anemie in pazienti affetti da malattie renali o da malattie del sangue, o per permettere un recupero più veloce dopo la somministrazione di chemioterapia nei pazienti affetti dacancro. In studi recenti è stato osservato un ruolo neuroprotettivo di EPO come agente antinfiammatorio.
Al di fuori delle indicazioni previste nella scheda tecnica, il farmaco è stato anche impiegato come sostanza dopante sfruttando la sua capacità di aumentare il numero di eritrociti anche in soggetti sani, come gli atleti, al fine di aumentare il trasporto di ossigeno ai tessuti (specie quello muscolare scheletrico e cardiaco) e di migliorare quindi la performance sportiva.
I pazienti ai quali il farmaco ha migliorato radicalmente la vita sono milioni a fronte del numero enormemente più ridotto di atleti che utilizzano la molecola fuori indicazione con gravi rischi per la loro salute. [da wikipedia]


Il 10 novembre 1999 è stata costituita la WADA (World anti-doping agency), un organismo mondiale di lotta al doping che unisce dirigenti del Movimento Olimpico e autorità pubbliche. Il 5 marzo 2003 i governi hanno approvato a Copenaghen il codice unico antidoping, che prevede regole e sanzioni uguali per tutti. Una svolta storica che testimonia come il doping sia un problema sociale di dimensioni planetarie; con essa, di fatto, il meccanismo di controllo si sposta al di fuori del mondo dello sport.[da treccani.it]

Fonti / Liink:
http://olimpiadi.corriere.it/2012/notizie/06-agosto-escluso-italiano-doping_989d734e-dfe0-11e1-a2e0-2a62fa6322b0.shtml
http://www.resport.it/altri_sport/pechino_2008_schwazer_regala_settimo_oro_italia.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/Eritropoietina
http://www.treccani.it/enciclopedia/temi-olimpici-il-doping_(Enciclopedia-dello-Sport)/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android