Josefa Idem atleta con il maggior numero di partecipazioni olimpiche

Fra le donne, la nostra canoista Josefa Idem, con London 2012 raggiunge la quota di otto partecipazioni ai giochi olimpici:
  • è l'unica donna ad esserci riuscita 
  • è l'unica atleta (indipendentemente dal sesso) ad esserci riuscita in una sport muscolare. Gli altri atleti con otto o più partecipazioni olimpiche praticano sport quali vela, tiro o equitazione dove la componente muscolare (sia dal punto di vista della potenza che della resistenza) non è di gran lunga prevalente.
Josefa Idem Guerrini, 48 anni, ha partecipato ad otto edizioni dei giochi olimpici dal 1984 al 2012.
Di queste sei per l'Italia e le prime due per la Germania Ovest. La sua specialità è il K1 (canoa/kayak)
Alle olimpiadi ha conquistato quattro medaglie, fra cui una d'oro a Sydney 2000 nel K1 500 m.
Nonostante le sue quattro medaglie vinte si può dire che ai giochi olimpici non ha forse vinto quanto avrebbe meritato (fra l'altro ha vinto cinque titoli mondiali e nove europei)

Domani 9 agosto, cercherà di vincere un altra medaglia nella finale del K1 500 m.
Anche se non ci dovesse riuscire, la sua partecipazione alla finale del K1, nella sua ottava olimpiade, è già un grande successo.

Nel campo dell'atletica leggera merita una particolare segnalazione la giamaicana Marlene Ottey (naturalizzata slovena dal 2002, specialista dei 100 e 200 metri piani)  che a 52 anni ha cercato senza riuscirci la qualificazione alle olimpiadi di Londra, otto anni dopo la sua partecipazione alle olimpiadi di Atene nel 2004.
Nel 2007. a 47 anni, è stata l'atleta più longeva a partecipare ad un campionato del mondo anche se poi è stata eliminata nella prima batteria. A Pechino nel 2008 fallì la qualificazione per 28 millesimi di secondo. La Ottey ha partecipato a sette olimpiadi dal 1980 al 2004.

Fra gli uomini, è un canadese il recordman assoluto:
Ian Millar (65 anni), detto Captain Canada, specialista del salto ad ostacoli (equitazione) è alla sua decima olimpiade! Ha partecipato a tutte le edizioni olimpiche a partire dal 1972 tranne che nel 1980 a Mosca (suppongo per via del boicottaggio). A Londra 2012 è ancora in corsa per una medaglia

Con 9 partecipazioni ci sono il velista austriaco Hubert Raudaschl (fra il 1964 e il 1996) ed il tiratore lettone Afanasijs Kuzmins (fra il 1976 ed  il 2012, tranne il 1994 a Los Angeles)

Con 8 partecipazioni segnalo per l'Italia i fratelli Piero e Raimondo d'Inzeo (equitazione) che hanno partecipato ad otto olimpiadi fra il 1948 e il 1976


Fonti / Link:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_athletes_with_the_most_appearances_at_Olympic_Games
http://it.wikipedia.org/wiki/Josefa_Idem
http://it.wikipedia.org/wiki/Merlene_Ottey
http://www.metro.co.uk/olympics/902501-sprint-queen-merlene-ottey-52-seeks-record-breaking-olympic-appearance
http://en.wikipedia.org/wiki/Ian_Millar

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android