Inaspettata vittoria di Alonso a Sepang

Domenica 25 marzo, ore 9
Mi accingevo a guardare con scarso interesse un gran premio di Malesia in cui le Ferrari avrebbero fatto da semplici spettatrici o da comparse.

Accendo la tv e vedo che si tratta di una gara bagnata e quando si sa di non avere una macchina molto forte la pioggia è ben accetta.

La partenza e le prime fasi di gara sono abbastanza regolari; solo Shumacker, terzo in griglia, esce per un contatto.  Le Ferrari guadagnano qualche posizione e Alonso, quinto, è molto aggressivo, anche Massa sembra in forma.

La pioggia aumenta e dopo qualche giro dietro la Safety Car il gran premio viene sospeso.

Alla ripresa, dopo una mezz'ora, Alonso mostra tutta la sua bravura sul bagnato e coadiuvato dalla  strategia ai box Ferrari (una volta tanto perfetta), si ritrova prima dopo il cambio gomme e incredibilmente inanella una lunga serie di giri veloci. Solo la Sauber del messicano Perez gli resistem mentre Massa, purtroppo, scompare nelle retrovie.

In un gran premio in cui la Ferrari doveva fare da spettatrice ci sono due motori Ferrari al comando e anche due piloti Ferrari, perché anche Sergio Perez è quasi un pilota della scuderia di Maranello visto che proviene dal Ferrari Driver Academy.
Il pilota messicano con questa sua prestazione lancia un chiaro messaggio alla Ferrari, messaggio sottolineato dalla scialba prestazione di Massa, brasiliano triste sempre più ombra di se stesso



Negli ultimi giri Perez raggiunge Alonso e non lo sorpassa solo per un suo errore (tocca l'erba sintetica) e perché dal box Sauber gli dicono che non è il caso di compreomettere l'ottima gara per vincere a tutti i costi.
Alonso vince quindi inaspettatamente e si ritrova anche in testa al mondiale piloti!



Una grande iniezione di fiducia per il team Ferrari, spero consci che per vincere altre gare e puntare al titolo 2012 di non poter contare sempre sulla fortuna e su particolari condizioni della pista che esaltano le doti di Alonso e nascondono le magagne della F2012


Classifica  GP Sepang
Pos Pilota Team
1 Fernando Alonso Ferrari
2 Sergio Perez Sauber-Ferrari
3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes
4 Mark Webber Red Bull Racing-Renault
5 Kimi Räikkönen Lotus-Renault
6 Bruno Senna Williams-Renault
7 Paul di Resta Force India-Mercedes
8 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari
9 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes
10 Michael Schumacher Mercedes
Classifica generale
Pos Pilota Team Punteggio
1  Fernando Alonso  Ferrari 35
2  Lewis Hamilton  McLaren-Mercedes 30
3  Jenson Button  McLaren-Mercedes 25
4  Mark Webber  Red Bull Racing-Renault 24
5  Sergio Perez  Sauber-Ferrari 22
6  Sebastian Vettel  Red Bull Racing-Renault 18
7  Kimi Räikkönen  Lotus-Renault 16
8  Bruno Senna  Williams-Renault 8
9  Kamui Kobayashi  Sauber-Ferrari 8
10  Paul di Resta  Force India-Mercedes 7


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android