Calico: ossia Google e la ricerca dell'eterna giovinezza

Art Lewinson
Google Inc. crede che fare grandi scommesse può produrre progressi rivoluzionari, che si tratti di macchine che si guidano da sole, computer indossabili connessi a Internet o palloncini aerostatici  per la connessione wireless a Internet nelle aree remote del mondo.
La sua ultima scommessa è riuscire a prolungare la vita degli uomini.
A questo scopo ha fondato Calico, 18 settembre 2013, un'azienda che si occupa di biotecnologie legate alla vita; il suo nome è infatti un acronimo di California Life Company. Fondata con il dichiarato intento di occuparsi della lotta all'invecchiamento e alle malattie ad esso associato.
Di seguito la traduzione dell'annuncio ufficiale dato da Google


Google annuncia Calico, una nuova azienda focalizzata sulla salute e il benessere

MOUNTAIN VIEW, CA  -  18 settembre 2013 - Google ha annunciato oggi Calico, una nuova società che si concentrerà sulla salute e il benessere, in particolare sulla sfida all'invecchiamento e alle malattie associate. Arthur D. Levinson , presidente ed ex CEO di Genentech e presidente di Apple, sarà l'amministratore delegato e un investitore fondatore Annunciando questo nuovo investimento, Larry Page , CEO di Google, ha dichiarato: "La malattia e l'invecchiamento influenzano tutte le nostre famiglie. Sul lungo periodo, pensando in grande (moonshot thinking) a riguardo della sanità e delle biotecnologie, credo che possiamo migliorare la qualità milioni di vite. . È impossibile immaginare qualcuno migliore di Art, uno dei principali scienziati, imprenditori e amministratori delegati della nostra generazione, per intraprendere questa nuova avventura in avanti."
Art ha dichiarato: "Ho dedicato gran parte della mia vita alla scienza e alla tecnologia, con l'obiettivo di migliorare la salute umana. L'attenzione di Larry su miglioramenti fuori misura mi ha ispirato, e sono tremendamente eccitato per ciò che sta per avvenire."
Art Levinson rimarrà Presidente del Genentech e uno dei direttori di Hoffmann-La Roche, nonché Presidente di Apple. Commentando il nuovo ruolo di Art, Franz Humer, presidente di Hoffmann-La Roche, ha detto: "la carriera di Art a Genentech è stata esemplare, e vediamo un potenziale interessante per le nostre aziende di lavorare insieme per il futuro. Siamo molto lieti che rimarrà nei nostri quadri." Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato: "Per troppi dei nostri amici e familiari, la vita è durata troppo poco o troppo spesso la qualità della loro vita è stata insufficiente. Art è uno di quei pazzi che pensano che la vita non debba andare questo modo. Non c'è nessuno più adatto di lui a condurre questa missione e sono entusiasta di vedere i risultati ".

Google non ha per ora rifiutato di fornire qualsiasi dettaglio su come l'impresa avrebbe operato o che cosa avrebbe fatto.

Il Time ha pubblicato una lunga intervista a Larry Page, quarantenne co-fondatore e amministratore delegato (CEO) della Google Inc. Disponibile solo il sunto (abstract): il contenuto completo dell'articolo è riservato agli abbonati al magazine (o si può ottenere a pagamento).

Accessbile, almeno al momento, un lungo articolo dedicato all'argomento da parte del Los Angeles Times (vedi a fine articolo nelle fonti)

Larry Page ha detto al Time " che l'approccio di Calico sarebbe stato non convenzionale, come di solito usa fare Google [ ...] che se ad esempio si sconfiggesse il cancro questo solo fatto aggiungerebbe circa tre anni alla vita media delle persone"

Il professor Regina Herzlinger della Harvard Business School ha detto che "sforzi precedenti per estrarre grandi quantità di dati hanno dato enormi profitti nel settore sanitario e Google può avere l'influenza per accelerare innovazioni mediche e spingere al cambiamento un sistema sanitario americano profondamente restio alle innovazioni. [...] I ragazzi di Google e Levinson sono dei geni e dei favolosi uomini d'affari in modo che possano trovare l'oro dove altri fallito"

La domanda che mi pongo è la seguente:
Per quale motivo dei colossi economici come Google e Apple intraprendono insieme un'avventura dai risultati così incerti?
Per puro filantropismo? Per questioni di immagine? O intravedono dietro un eventuale successo uno dei grandi business del futuro?


Fonti / Link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Calico_(company)
http://googlepress.blogspot.it/2013/09/calico-announcement.html
http://content.time.com/time/magazine/article/0,9171,2152422,00.html
http://www.latimes.com/business/la-fi-google-aging-20130919,0,3691955,full.story

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android