Post

Pubblicità Nuova Fiat Panda con canzone Marvin Gaye

Immagine
Solitamente questi miei articoletti prendono spunto dalle pubblicità che vedo in televisione, quella della  Nuova Fiat Panda  l'ho per ora vista solo sul web ma è davvero riconoscibile per la musica e  martellante, visto che almeno per me salta fuori ogni due tre video che vedo su Youtube. Slogan di questa campagna Fiat, la frase in inglese, Simply Contagious, Simply More, (semplicemente contagiosa, semplicemente di più), che dà anche il titolo al video. Lo spot è di tipo descrittivo e illustra i punti di forza della rivisitata citycar di casa Fiat, con simpatiche scritte sovrimpresse che rafforzano e dettagliano i concetti espressi dalle immagini, Niente effetti speciali o immagini suggestive, ma pura concretezza, riassunta anche nella descrizione del video su Youtube: "comoda grazie ai suoi 5 posti e i 14 vani porta oggetti, vano di carico spazioso e flessibile, connettività all'avanguardia grazie a impianto USB AUX-IN, sistema Blue&Me e navigatore TomTo

Juventus: quarto scudetto consecutivo -le mie scuse ad Allegri

Immagine
Vorrei iniziare, con le mie sentite scuse a Massimiliano Allegri: per aver fortemente dubitato delle sue capacità di mantenere in rotta scudetto la corazzata messa in piedi da Conte. Domenica 20 luglio 2014, di rientro da una vacanza di una settimana a Ischia, per scelta lontano dalle notizie e anche dal mio blog. In macchina ho sentito la radio parlare delle imprese di Nibali che stava dominando il Tour e poi di Allegri in ritiro a Vinovo con la Juventus. Ci scambiamo uno sguardo perplesso con la mia ragazza. Al ritorno a casa ho avuto conferma dell'improvvisa rottura di Conte e della scelta del sostituto caduta sul tecnico livornese. Scrissi allora uno dei miei post meno letti, una cinquantina di visite scarse, intitolato  In vacanza non c'è da stare Allegri , ironizzando ovviamente sul cognome del nuovo allenatore. Come voto di vetrina di quell'articolo scelsi di fare un piccolo fotomontaggio, bruttino: che sia stato, però, una specie di portafortuna?.

Canzone di Don Bachy: testo e video

Immagine
A me sembra una cosa veramente strana, ma più di un compositore, non sapendo scegliere un altro titolo, ha chiamato "Canzone" il suo brano. Cercando nel database della SIAE (http://operemusicali.siae.it/) sembra ci siano oltre 600 brani intitolati "Canzone"!! Fra tutte questi brani sicuramente il più noto è quello scritto nel 1968 da Don Backy, al secolo Aldo Caponi, cantautore, attore e pittore italiano, nato a Santa Croce sull'Arno il 21 agosto 1939. Ha scritto e cantato numerosi brani di successo, fra i quali cito L'immensità, Poesia, Casa bianca, Ritorna da me e appunto "Canzone", brano al centro di una annosa polemica con Adriano Celentano. Riporto sotto la "versione" che Wikipedia da della vicenda: Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Don_Backy Il cantautore toscano nel 1968 avrebbe dovuto partecipare al   Festival di Sanremo   in coppia con Milva con il suo brano   Canzone , ma   Ornella Vanoni   si è infatuata della sua

Google snobba l'EXPO e sceglie la Festa del Lavoro per il doodle del primo maggio

Immagine
Oggi, Primo Maggio 2015, la Festa del Lavoro coincide con un altro importante avvenimento, l'inaugurazione a Milano di EXPO 2015, l'Esposizione Internazionale, con tema  " Nutrire il pianeta, energia per la vita ", che si concluderà il 31 ottobre. A Milano sta piovendo, che sia buon segno? EXPO bagnato, EXPO fortunato? La Festa del Lavoro  (o dei lavoratori) si celebra annualmente in molti paesi del mondo per ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro ha origini internazionali, si ispira alle battaglie, prevalentemente su l'orario del lavoro, fatte da operai statunitensi verso la fine del XIX secolo. Google per il momento snobba l'inaugurazione dell'EXPO di Milano e dedica il doodle del Primo Maggio alla festa dei Lavoratori. Si tratta di un piccolo doodle statico, visibile nelle versioni localizzate dei paesi che celebrano questa festa. Nella maggior parte

La password della posta elettronica va usata solo per la vostra e-mail!

Immagine
A qualcuno il titolo di questo articolo potrebbe far storcere il naso, sembrare un'ovvia banalità, ma purtroppo il mondo degli utenti di internet è estremamente variegato e ci sono tante persone poco esperte o semplicemente troppo pigre per usare una password diversa. Per registrarsi nella quasi totalità dei siti web è necessario avere un indirizzo e-mail e poi bisogna scegliere una password. Alcuni siti chiedono di creare un nome utente ma molto spesso si può usare la propria email come nome utente: sono davvero tante le persone, spesso non solo ingenue, che trovano naturale inserire come password la stessa parola che utilizzano per accedere al servizio di posta elettronica connesso con quella e-mail. Siccome mi sto rivolgendo a chi di informatica ne mastica davvero poca farò un esempio: Supponiamo che un tizio, chiamiamolo Giacomo, abbia la seguente e-mail pippo123@yahoo.it e come password abbia scelto giacomino09 . Se vuole accedere alla sua posta elettronica va s

Le modelle della pubblicità: Chantelle Winnie per Desigual guardami cosavedi

Immagine
Chantelle Winnie è una 31-enne modella inglese, che ha fatto della sua malattia, la vitiligine, la sua forza. Guardando distrattamente lo spot di Desigual pensavo che la bella ragazza protagonista fosse truccata come un clown, peraltro avevo notato solo le macchie sul viso e non quelle sul resto del corpo. La vitiligine è una malattia della pelle, che viene ricoperte da macchie chiare, zone in cui manca la pigmentazione per assenza di melanina. L'azienda catalana Desigual di abbigliamento borse e accessori,  che si distingue per i suoi prodotti vivacemente colorati, decorati con fantasie spesso ispirate al mondo dei frattali, ha scelto Chantelle Winnie come sua testimonial. Affiancato al tradizionale motto " La vida es chula "  (La vita è bella) è stato introdotto per questa campagna un nuovo slogan  " Guardami #cosavedi ", in inglese  #whatdoyousee "Non lasciare che nessuno decida per te cos'è la bellezza Perché tutti noi abbiamo qualcosa

Pubblicità Tuttofibra Telecom con Pif e canzone Young Folks

Immagine
TuttoFibra a 29€ Euro al mese è una delle prime offerte congiunge dopo la fusione Telecom Italia con TIM, che progressivamente presenterà le sue offerte commerciali sotto il marchio che prima era riservato alla sola telefonia mobile. Entro il 2016 anche la bolletta sarà unica. In questo spot, ci racconta tutto il regista, conduttore, ed ex Iena, Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, ormai da un anno testimonial TIM e Telecom. A testimoniare questa "rivoluzione" nella pubblicità vengono dette le seguenti parole da una speaker femminile   " Scegli la rete in fibra più estesa del paese grande come Telecom Italia, innovativa come Tim . A 29 Euro al mese internet alla massima velocità" La parte iniziale del video è riservato al racconto di un mondo dove la rapidità diventa essenziale, ovviamente con la voce narrante di Pif: Innovare e saper guardare il mondo da un altra prospettiva, ma anche far viaggiare le idee alla velocità del pensiero, può fare l