Post

Canzone Expo 2015: La forze del sorriso di Andrea Bocelli

Immagine
La colonna sonora, o meglio l'inno di Expo 2015 Milano è la canzone "La forza del sorriso" (2014) cantata da Andrea Bocelli, che è anche autore del testo. La musica è stata composta e arrangiata da Andrea Morricone, figlio del Premio Oscar alla carriera Ennio Morricone. Il video, dell'aprile del 2014, mostra una ripresa aerea della skyline di Milano, e di alcuni particolari, come la Madonnina in cima al Duomo, i nuovi grattacieli di Porta Nuova (quelli acquistati dagli emiri del Qatar), alternata ad immagini di Andrea Bocelli, che suona un pianoforte bianco al 39-esimo piano del Palazzo della Regione. Di Expo 2015 si vede solo un grande pannello pubblicitario, che sovrasta il cantante. Ovviamente nessuna ripresa della zona dell'Esposizione Universale Expo 2015 a Rho, ancor oggi un cantiere in divenire, e sicuramente molto peggio un anno fa, quando è stato girato il video. Alla fine del video si ricorda l'evento di apertura di Expo 2015:  il 30 a

Estoy cantando:quando lo spot diventa virale - testo e traduzione

Immagine
"A volte la scelta del jingle giusto, della giusta musica di sottofondo, può contribuire se non determinare il successo di una spot. Ma a volte può succedere che il motivetto di una pubblicità finisca per dare nuova vita da un brano magari già dimenticato." Scrivevo questo due mesi fa, lo scorso febbraio, nel mio articolo sulla pubblicità Microsoft Lumia 535 , il primo smartphone proposto dal colosso americano con proprio marchio in vece di quello Nokia. Quando ho pubblicato quel post non immaginavo di ricevere circa 30.000 visualizzazioni di pagina di quel singolo articolo, con più di mille visualizzazioni giornaliere nel momento che lo spot passava con frequenza quasi ossessiva in televisione: questo perché ho casualmente intercettato quello che è diventato un vero e proprio fenomeno virale sul web. Il successo di quell'articolo è stato dovuto al fatto che avevo azzeccato il titolo, abbinandoci le parole "Estoy cantando", parole che si ascoltano ne

Pubblicità Range Rover Epoque con canzone Il tuo mondo

Immagine
Lo spot della Range Rover Epoque è stato girato interamente a Torino in via  Pietro Micca  a fine agosto 2014, sotto la guida del regista pubblicitario Vince Squibb e del fotografo francese Bruno Delbonnel (che ha lavorato a film come Harry Potter e il principe mezzosangue  e il Il favoloso mondo di Amelie ) . La canzone di sottofondo è un brano di Claudio Villa di fine anni 60,  Il tuo mondo  (1969), nell'interpretazione di Franco Bastelli . Un tram procede a strattoni nel pieno centro di Torino . Il conducente effettua ripetute frenate mettendo in difficoltà i passeggeri che hanno difficoltà a reggersi, Una busta di carta con la spesa finisce a terra. L'inquadratura si allarga e si capisce il motivo della pessima guida del conducente, imbambolato a guardare un Range Rover Epoque blu, motivo per il quale inchioda e riparte velocemente per cercare di vederla meglio. Il filmato si conclude con la Rover che cambia strada e si allontana.  Il claim della campagna, che appa

iPhone iPad: la posta non funziona? - un semplice rimedio

Immagine
Può capitare che la posta elettronica, l'e-mail, del vostro dispositivo Apple smetta di all'improvviso di funzionare: non si ricevono più messaggi e nemmeno messaggi di errore. In tal caso, dopo aver verificato che la connessione a Internet, tramite il vostro operatore telefonico o tramite wi-fi sia funzionante, c'è un operazione molto semplice che si può fare: basta chiudere l'app "Mail" e poi riaprirla: nella maggior parte dei casi questa operazione risolve il problema. Per chiudere l'app Mail possiamo procedere in due modi: Il più modo semplice ma leggermente più lungo consiste nello spegnere e poi riaccendere il vostro dispositivo, quindi riaprire l'app Mail Il secondo metodo consiste fare doppio click sul pulsante Home (quello rotondo in basso). visualizzando in tal modo le applicazioni aperte: scorriamo, in orizzontale, fra le varie app aperte fino a posizionarci sulla posta, dopo di che la chiudiamo trascinandola verso l'alt

Doodle con quiz per la Giornata della Terra - Earth Day

Immagine
Oggi 22 aprile si celebra la Giornata della Terra (Earth Day in inglese), un evento annuale tenuto per manifestare supporto alla salvaguardia dell'ambiente, per risvegliare la coscienza ecologista, che ad oggi coinvolge 192 nazioni. Anche Google celebra la Giornata della Terra con un semplice doodle animato, dove la seconda "O" viene sostituita dal globo terrestre che ruota, e le altre lettere non hanno i soliti colori ma mostrano vari ambienti e animali terrestri e marini, coralli, alghe, un elefante, un rettile forse un varano, un pangolino. Tutto qui? E invece no! C'è una sorpresa: quando si clicca su l'animazione, la solita pagina dei risultati di ricerca collegati al tema del doodle viene preceduta da un quiz psicologico-ambientalista, dal titolo Giornata della Terra, che pone le seguenti domande con, di volta in volta, quattro possibili scelte risposte: Che animale sei? Che cosa fai di solito il venerdì sera? Tu e il tuo migliore amico vi

Motogp: il vero duello fra Rossi e Marquez ancora non si è visto.

Immagine
Domenica scorsa, nel Gran Premio di Argentina, grande vittoria di Valentino Rossi  che precede Dovizioso e Crutchlow, con l'inglese che soffia il podio a Iannone all'ultima curva. Cade Marc Marquez per un contatto con Rossi a poco più di un giro dal termine della gara. La gara è stata decisa dalle strategie di Yamaha e Honda oltre che dalle performance dei loro piloti. Valentino parte in terza fila ed in base ai risultati delle prove il team Yamaha decide di puntare sulla gomma dura, mentre la Honda punta sulla gomma morbida, per cercare di scappare via. Bastano poche curve a Marquez per involarsi ed iniziare quella che poteva sembrare una facile vittoria. Rossi, ottavo al termine del primo giro inizia la usa rimonta, sorpassando uno ad uno gli avversari. Nel corso del decimo giro Rossi supera Dovizioso e si mette all'inseguimento di Marquez. Si vede subito che la scelta della gomma dura potrebbe essere vincente e il distacco dal primo diminuisce giro dopo gi

Pubblicità Wind: Panariello ed Esposito naufraghi alle prese con il fuoco.

Immagine
Dopo le avventure da astronauta continuano le avventure da naufraghi di Giorgio Panariello e Giovanni Esposito per la serie di spot Wind ispirata ai generi cinematografici. Pillole di comicità surreale, che per quanto forzate a seguire un certo schema, a volte riescono a strappare un sorriso, grazie alla bravura ed innata simpatia dei due protagonisti Dopo aver risolto le prime difficoltà che si incontrano in un isola deserta, ed aver perso a briscola contro due fantocci, i nostri eroi sono alle prese con un problema che da sempre affligge i naufraghi: accendere il primo fuoco. Ma grazie a Wind Magnum hanno tutti i Giga che gli servono per cercare su internet come fare! Sulla solita isola deserta Panariello, leggendo da un tablet,  dice ad Esposito, che cercando di accendere il fuoco: " Sfregare velocemente, avvicinare i legnetti, soffiare con forza! " Esposito esegue, ma niente fuoco e nemmeno un po' di fumo, allora dice al compagno di sventura: "