Musica spot: ragazzo che balla alla Michael Jackson in un mercatino nella pubblicità iPhone X e Apple Face ID

Il nuovo sistema di riconoscimento  facciale Apple Face ID, basandosi sulla tecnologia della fotocamera TrueDepth,  proietta e analizza più di 30.000 punti invisibili per creare una mappa accurata del volto dell'utilizzatore. Grazie a Face ID, con un solo sguardo, si può sbloccare l'iPhone X e anche pagare tramite Apple Pay.

Fra i vari spot che Apple ha realizzato per pubblicizzare Face ID, ce n'è uno intitolato "Mercatino" ("Fly Market" nella versione originale in inglese) in cui vediamo un ragazzo di colore aggirarsi fra i banchi di un mercatino e acquistare una serie di capi di abbigliamento con cui cambia il suo look

Lo spot inizia con un ragazzo di colore che cammina attraverso un mercatino con i suoi amici quando vede un cappello che gli piace: guarda il suo iPhone X, viene riconosciuto da Face ID e paga con Apple Pay.   Magicamente il cappello inizia a tremolare e gli balza poi sulla testa.

Poi ballando e muovendosi nello stile di Michael Jackson (la musica somiglia anche a qualche brano di Prince - anche l'abbigliamento un po' lo richiama ) il ragazzo attraversa il variopinto mercatino, cambiando "al volo" tutto il suo look.
L'ormai noto suono "Apple Pay Success" segue e conferma il buon esito di ogni acquisto

Dopo il cappello, acquista degli occhiali da sole, quindi un completo grigio (giacca e pantalone) che diventerà poi bordeaux, una vivace camicia, nuove scarpe e tanti accessori. Acquista persino una poltrona che sfreccia, lasciando una scia infiammata, fino a raggiungere la sua anziana mamma.

Due parole sullo sconosciuto attore o ballerino  che interpreta il ragazzo di colore del mercato:
ho trovato due suggerimenti in alcuni commenti ad articoli in inglese dedicati a questo spot:
- I think it may be Trent Jeray, the lead dancer in the Cirque One show in Vegas.
- It looks something like Cordell Broadus (Snoop Dogg’s son). Is it him?
Voi cosa ne pensate?

Colonna sonora | Canzone della pubblicità | Musica dello spot | Jingle
Come sottofondo musicale  viene utilizzato il brano Back Pocket della band funk statunitense, con base a Los Angeles, dei Vulfpeck. Il brano, pubblicato nel 2015 come seconda traccia ell'album "Thrill of the Arts" vede la partecipazione (featuring) della cantante Christine Hucal. (videoclip ufficiale a fine articolo)

I Vulfpeck, che si sono formati nel 2011, sono anche noti per aver pubblicato su Spotify un album intitolato Sleepify, fatto di brani silenziosi, tracce del tutto vuote intitolate z, zz, zzz etc. Con questo album ed opportune istruzioni date ai loro fan, sono riusciti a guadagnare 15mila dollari prima che Spotify rimuovesse tale album.
Se ne volete sapere di più su questa band potete consultare, oltre alla solita Wikipedia, anche questa pagina Magia Vulfpeck

Spot TV iPhone X: Mercatino, paga con uno sguardo


Trascrizione

Testo della canzone "Back Pocket" che si ascolta nello spot

Oh yeah
I know
that its taken me all this time to say girl
I’m slow
so its taken me all this time to say girl
Tip Toe
and I want to acknowledge my mistake girl
Uh Oh
and I hope that you know its not too late, girl

Put it in my pocket
Put it in my pocket
In my back pocket
Put it in my pocket
In my pocket
In my back pocket

Signora anziana: Hi, honey, I love it.

Testo canzone
I know
that its taken me all this time to say girl

VULFPECK /// Back Pocket (Official Music Video)

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android