L'ètà dei piloti di Formula 1 - I più giovani e i più vecchi

Due gli esordienti nella stagione 2018 della Formula 1, che prenderà il via con il weekend del 23/25 marzo in Australia, il monegasco Charles Leclerc sulla Sauber Alfa Romeo motorizzata Ferrari, poco più che ventenne, e il russo Sergey Sirotkin, 22 anni e mezzo alla Williams. Ma il più giovane è il canadese Lance Stroll che dalla scorsa stagione corre con la Williams, di un anno più giovane del roockie Charles Leclerc.

Al terzo posto un pilota che non è affatto un debuttante, anzi è già un veterano che da tre anni corre in Formula 1, con in bacheca  3 vittorie e 11 podi, , l'olandese con passaporto belga Max Verstappen,
Combattivo e velocissimo pilota della Red Bull che detiene più di un record di precocità.

È stato di pilota più giovane al via di un Gran Premio con 17 anni e 166 giorni, nel 2015 in Australia.
Al secondo posto di questa classifica Lance Stroll che nel Gran Premio d'Australia 2017 ha esordito a 18 anni e  148 giorni

Verstappen detiene anche un altro prestigioso record di precocità: il più giovane a vincere un gran premio, primato stabilito nel 2016 in Spagna a 18 anni e 228 giorni, stracciando il precedente primato stabilito da Vettel nel Gran Premio d'Italia del 2008 a 21 anni e 73 giorni.

I tre piloti più giovani, prima citati, sono sicuramente tra i più talentuosi degli ultimi anni.
Verstaffen ha già dimostrato in Formula 1 il suo valore, Stroll e Leclerc lo hanno fatto per ora soprattutto dominando le serie minori.

Leclerc è un pilota del giro Ferrari, dal 2016 fa parte dalla Ferrari Driver Academy. Lo stesso anno ha vinto il titolo in GP3 e l'anno successivo ha vinto, dominando, il titolo in Formula 2. Molti gli pronosticano un futuro al volante della Rossa ed è probabilmente il principale candidato a sostituire Raikkonen nel 2019.

Lance Stroll, a soli 10 anni dominava fra i kart nella sua categoria, continuando a mietere successi per passare poi alle monoposto a 16 anni. Nel 2014 vince la Formula 4 italiana, nel 2016 la Toyota Racing Series e la Formula 3 Europea.  Nel suo primo anno di Formula 1 è riuscito ad ottenere un terzo posto, unico podio conquistato dal suo team, la William Mercedes.



Il pilota meno giovane è il finlandese, Kimi Raikkonen, che ha compiuto 38 anni compiuti lo scorso ottobre, campione del mondo nel 2007 con la Ferrari. 270 gran premi disputati a partire dal 2001. È secondo, relativamente ai partecipanti a questo campionato, e non primo come ci si potrebbe aspettare, si perché ha esordito più tardi rispetto ad Alonso, ma soprattutto perché ha saltato due stagioni (2010 e 2011 in cui ha corso nel campionato rally)

Di due anni più giovane di Raikkonen, ma più titolato, lo spagnolo Ferdinando Alonso, 37 anni il prossimo luglio, due titoli mondiali con la Renault nel 2005 2 2006, tre secondi posti con la Ferrari. Il pilota con più gran premi al suo attivo, 291 gran premi disputati a partire dal 2001.

Ovviamente non posso non citare i 4 volte campioni del mondo e detentori di vari record, ma soprattutto i favoriti nella corsa al titolo 2018:
L'inglese Lewis Hamilton, 33 anni compiuti da poco, e Sebastian Vettel, 31 anni il prossimo luglio.

Nella seguente tabelle trovate tutti i piloti della F1 2018 elencati per età crescente (anni - mesi). Tabella che risulterà sempre aggiornata in quanto basata sulla differenza fra data la data odierna e la data di nascita del pilota


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android