Pubblicità TIM Sanremo con voce di Mina: Opera Intergalattica - Atto 1

In occasione della prima serata del Festival di Sanremo, martedi 6 febbraio, è stato trasmesso un particolare intermezzo pubblicitario  di TIM,  sponsor unico dell'edizione 2018 del Festival della Canzone Italiana.

Lo spot della durata di 75 secondi è il primo di una serie spot che vanno a formare un unico lungo commercial chiamato Opera Digitale Intergalattica in 5 atti.


Ricordate l'introduzione della classica serie di fantascienza Star Trek?
"Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima."
Seguita poi da frasi del tipo Giornale di bordo, data astrale .... oppure "Diario del capitano, data astrale ..."
Uniteci delle scritte che scorrono in prospettive in stile Guerre Stellari e avrete un idea di come inizia il mega spot TIM, sicuramente ricco di altre citazioni più o meno esplicite. (la trascrizione la trovate dopo il video)

Viene poi inquadrata, sempre in prospettiva, una gigantesca astronave, chiamata Opera, che ha la forma ed i colori del nuovo logo TIM . Ci ritroviamo quindi all'interno dell'astronave dove a dominare sono sempre i colori blu e rosso e vediamo seduto il comandante, di spalle, la cui testa ricorda un po un alieno un po' il lungo collo e la testa con i caplli tirati in alto di una giovane Mina.

La voce del comandante è proprio quella di Mina. La sentiamo dialogare con l'intelligenza artificiale che governa la nave interstellare. 
L'equipaggio è formato da tanti robot che nello schiearmento ricordano un po' gli stormtrooper di Guerre Stellari (saga a cui era stato dedicato uno spot TIM pre-natalizio girato a Piazza Navona)
ma più che votati al combattimento sono votati al ballo 
Tanto da aver stabilito un vero Guinness dei Primati: 1372 robot che ballano contemporaneamente! 

La musica sulla quale i robot ballano e che sentiamo poi canticchiare da Mina è circa un meso è la colonna sonora delle pubblicità TIM: si tratta di una cover del brano Another day of sun dal film La La Land. Altre informazioni sulla canzone originale le potete trovare in questo mio precedente articolo

Spot TIM - Opera Digitale Intergalattica Atto I


Trascrizione:

Voce fuori campo: Spazio siderale profondo, data astrale 187, velocità senza limiti. L'astronave interstellare Opera, il suo comandante, un equipaggio di valorosi robot, vagano raminghi nello spazio profondo alla ricerca di un segnale.
(in sottofondo la voce di Mina canta TIM TIM TIM)
Comandante (la voce è di Mina): Opera! 
Opera (computer di bordo): Oh signore è il segnale! Adesso che facciamo?
Comandante: Da dove proviene questo suono?
Opera: Forse Via Lattea? ... Luna?
Opera: Comandante! È musica! Sembra provenire dal pianeta ... dal pianeta Terra, da Sanremo!
Comandante: Uhm,bello questo motivetto. Dai, connettiamoci. 
Opera: Dai siamo connessi
Comandante: Ed io canto. It's anoteher day of sun - It's anoteher day of sun
Un secondo speaker legge la promozione commerciale:
Da oggi con TIM, chiami e navighi senza limiti su Whatsapp e sulle tue chat preferite a 12€ al mese.
Comandante: TIM TIM TIM ... carino no?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android