Le strane parole di Ruzzle: ragnola

Ragnola ....  uhm ...  "ragnola", mi sembra di averla già sentita questa parola ma forse era "gragnola", sarà la stessa cosa?

Ragnola, sicuramente avrà a che vedere con il ragno, già, ma cosa significa?

Non lo so cosa significa, qui ci vuole il dizionario! Per pigrizia non potrà che essere un dizionario online.

E non scordiamoci che ragnola oltre che essere un sostantivo potrebbe anche essere il femminile di ragnolo, se tale aggettivo esiste.

A questo punto è necessaria una precisazione, i nomi propri non fanno parte del vocabolario di Ruzzle, come di solito non fanno parte di un vocabolario della lingua italiana. Le parole che si trovano negli schemi di Ruzzle sono basate sul dizionario Zanichelli (che non mi sembra sia accessibile in maniera gratuita online).

L'aggettivo ragnolo non esiste.
C'è il cognome Ragnolo e in provincia di Macerata si trovano i Piani di Ragnolo (ed il monte Ragnolo), zona montana sui monti Sibillini.
Ragnolo è anche lo pseudonimo del poeta Domenico Varagnolo. In tutti questi casi si tratta di nomi propri, non validi in Ruzzle.

Ma in toscano "ragnolo" si usa per ragno, quindi ragnolo è una parola valida ma non ha femminile:
Come ragno è un nome di genere promiscuo, nomi di animali che hanno un’unica forma, maschile o femminile, per indicare sia l’esemplare maschio, sia l’esemplare femmina
Quindi escludiamo ragnolo e concentriamoci su "ragnola".

Il Ragnola è un piccolo torrente nelle Marche che sfocia a San Benedetto del Tronto. Da nome al quartiere che attraversa, ad una scuola, ad un centro commerciale, una strada (Contrada Bora Ragnola). Anche tutte queste voci non ci interessano

Arriviamo infine al significato accettabile di ragnola, per altro termine non molto comune, anche se si tratta di un termine tecnico utilizzato nell'arte venatoria, nella caccia.
Di seguito la definizione dal Dizionario Treccani - www.treccani.it/vocabolario/ragnola/

ragnòla (letter. ragnuòla) s. f. [dim. di ragna]. – Rete a tre panni, più fine e leggera della ragna, per catturare piccoli uccelli, usata anche come rete mobile a sbarramento di terreni provvisti di cespugli e alberi, e perciò spesso per bracconaggio.

Infine nella foto sotto quanto riportato nell'edizione cartacea del
Devoto-Oli Vocabolario Illustrato della Lingua Italiana


Le altre "strane" parole di Ruzzle di cui ho parlato
Ginnato e Abusione

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android