Pubblicità pasta Barilla con Roger Federer apprendista cuoco e musica greca

È in onda dal 28 dicembre un nuovo spot Barilla che vede protagonista il celeberrimo tennista svizzero Roger Federer, il più forte tennista di tutti i tempi, che dallo scorso maggio è il nuovo brand Ambassador di Barilla. L'accordo dovrebbe avere la durata di cinque anni con circa 40 milioni di dollari che andranno a Federer.

Il video pubblicitario in onda in questi giorni, che dura oltre due minuti nella versione integrale (io ho in basso incorporato entrambe le versioni, prima quella da 60'')  è stato girato ad Osnago (Lecco) presso la cinquecentesca Villa Arese Lucini.

Nello spot, dal titolo "Masters of Pasta" il 35enne atleta svizzero è affiancato dal noto cuoco italiano Davide Oldani, chef stellato considerato l'inventore del  "Pop Food" o cucina pop, basata sulla semplicità e su ingredienti genuini.



Nello spot vediamo Roger Federer, con il borsone siglato con le sue iniziali, arrivare alla villa e entrare per recarsi nelle ampie cucine dove lo aspetta lo chef Davide Oldani per una lezione di cucina "semplice" durante la quale prepareranno degli spaghetti al pomodoro. Scopriamo nel borsone che Roger ha diversi pacchi di spaghetti Barilla ed un cappello da cuoco, che però gli viene detto non serve.

La lezione inizia con il taglio dei pomodori a pezzettini, per poi passare a sedano carote che vengono soffritte in una padella che Federer porge a Olani facendola ruotare come si fa con le racchette da tennis. Anche nel passare i pomodori il noto atleta svizzero li fa girare nella mano come fanno di solito i tennisti professionisti.

Si passa poi a far saltare il condimento in padella (il contenuto viene infiammato (?)) e a cuocere gli spaghetti, che cotti al dente vengono poi conditi ed elegantemente serviti in un piatto da portata con il tocco finale di una foglia di menta al posto del basilico.

Colonna sonora | Sottofondo musicale | Canzone della pubblicità | Musica dello spot | Jingle

Il brano che fa da sottofondo musicale allo spot è la Danza di Zorba, brano strumentale composto nel 1964 dal musicista greco Mikis Theodorakis per il film "Zorba il Greco". "Danza di Zorba" o meglio Sirtaki si chiama anche il relativo ballo, diventati poi popolari in Grecia e spesso ballati nelle taverne successivamente all'uscita del film.

Barilla | Masters of Pasta con Roger Federer & Davide Oldani


Trascrizione

Oldani: Ciao Roger. Sei pronto?
Oldani: This yes this no
Oldani: Keep it simple.
Oldani: Can you pass me pan?
Oldani: al dente
Federer: Yes!
Barilla | Masters of Pasta with Roger Federer & Davide Oldani (Extended Version)

Commenti

  1. non si capisce fra un testimonial svizzero e un cuoco italiano cosa ci fa una musica greca per pubblicizzare la pasta italiana... non era meglio una tarantella o una "pizzica"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del tuo commento, Non sei il primo a fare questa osservazione, anzi, sono diversi i commenti in tal senso visti su Youtube e altri social. Non ho avuto modo di leggere eventuali spiegazioni ma sicuramente in una campagna così costosa vengono esaminati tutti gli aspetti, per cui azzardo io due ipotesi:
      1) non voler cadere in stereotipi
      2) dare un ulteriore tocco di internazionalità oltre alla presenza di Federer

      Elimina
    2. Mi piacerebbe riuscire a capire cosa si dicono, non si capisce nulla!

      Elimina
    3. Ciao ho aggiunto la trascrizione del video più breve, anche se non sono proprio sicuro ....

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android