Domenica 29 ottobre torna l'ora solare: si potrà dormire un ora in più

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 finisce l'ora legale e si torna all'ora solare. Pertanto le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di un ora, come pure andranno regolati tutti quei dispositivi che non lo fanno in automatico.
Per convenzione lo spostamento di un ora all'indietro viene fatta alle ore 03:00 di domenica.

Alle 03:00 del mattino di domenica 23 ottobre le lancette vanno riportate indietro di un'ora: ci sarà quindi la possibilità di dormire un ora in più. Ovviamente per noi comuni mortali ci tornerà più comodo regolare gli orari al mattino o anche prima di andare a letto.

Attenti agli equivoci se fissate un appuntamento tra le due e le tre di domenica mattina 29 ottobre! Potreste non incontrarvi o addirittura doverlo fare due volte!

L'ora legale ritorna in vigore domenica 25 marzo 2017 come ci ricorda anche Google se cerchiamo "ora solare":

Ora solare 2017 (Italia). Inizio:
domenica

29 ottobre
Fine:
domenica

25 marzo 2018

L'ora legale è stata adottata al fine di limitare i consumi energetici utilizzando il più possibile la luce naturale. Secondo i dati di Terna Spa, operatore di reti per la trasmissione dell’energia, il risparmio negli ultimi anni è stato in media superiore ai 550 GW·h  (1 GWh = 1 milione di kWh)
Non tutti sono d'accordo con i benefici dell'alternanza di ora legale e ora solare: il Codacons, ad esempio, propone di lasciare sempre in vigore l'ora legale, in particolare per diminuire i disagi dovuti al cambio di orario.

Ora legale e ora solare: storia e curiosità


In Italia, l'ora legale in concomitanza con gli altri paesi dell'Unione Europea viene adottata nel periodo che va dall'ultima domenica di marzo, quando le lancette vengono spostate un ora avanti, all'ultima domenica di ottobre con le lancette che vengono spostate di un'ora indietro. Questa operazione avviene per convenzione alle *ore 1:00 UTC* (Coordinated Universal Time) Continua a leggere...»

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android