lunedì 1 maggio 2017

Formula 1: per i bookmaker è Vettel il favorito per il titolo 2017

Il 2017 potrebbe davvero essere l'anno buono per la Ferrari e per il suo pilota di punta Sebastian Vettel. Nelle qualifiche del Gran Premio di Russia sul circuito di Sochi (Soči) la Ferrari ha messo due vetture in prima fila dopo quasi 9 anni (GP Francia, Magnicour 2008, con Raikkonen e Massa).

La sola pole di Vettel (e della Ferrari) mancava da Singapore 2015 e per trovarne un'altra bisogna ritornare al 2012 a Hockenheim con Alonso.

La gara è andata alla Mercedes, con il finlandese Bottas, autore di una grande gara, che in partenza è riuscito a scavalcare le due Ferrari, conducendo poi la gara fino al termine, davanti a Vettel e Raikkonen, quarto Hamilton che per problemi tecnici (surriscaldamento) ma forse anche psicologici (Bottas a Sochi si trova a meraviglia) e non è mai stato in grado di lottare nemmeno per il podio.



Nella classifica piloti Vettel con 86 punti precede Hamilton a 73, Bottas a 63 e Raikkonen a 49.
Nel mondiale costruttori la Mercedes ha 136 punti e precede di un punto la Ferrari.

Ma per la prima volta negli ultimi anni Hamilton non è più il favorito per la vittoria finale secondo il giudizio dei principali bookmaker online. Infatti la sua quota, facendo riferimento alla media dei principali bookmaker è inferiore a 1.9 mentre quella di Hamilton è superiore a 2.4. 9 è invece la quota di Bottas, circa 32 quella di Raikkonen.

Da queste quote possiamo dire che i bookmaker assegnano a Vettel circa il 50% di possibilità di vittoria finale, 37% a Hamilton, 10% a Bottas, e 3% a Raikkonen.

Per quanto riguarda il mondiale costruttori, rimane, come già anticipato, leggermente favorita la Mercedes, quotata in media a 1.74 con la Ferrari quotata a 2, con una probabilità di vittoria finale di circa il 53% della Mercedes (47% per le Rosse)

Prossimo appuntamento con il Circus della Formula 1, Gran Premio di Spagna, da venerdì 12 a domenica 14 maggio sul circuito di Barcellona-Catalogna.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.

Ti potrebbero anche interessare: