Testo gigantesco o minuscolo messaggi SMS Android Samsung Galaxy

A molti è capitato di ritrovarsi con la grandezza del carattere degli SMS sul proprio smartphone Android o troppo grande o troppo piccola, caratteri giganteschi o caratteri minuscoli.

Pizzicando lo schermo con dita, con lo stesso gesto che si usa per le immagini, si riesce a cambiare le dimensione, ma quando poi iniziamo a scrivere o solo quando componiamo un nuovo SMS il carattere ritorna alla stessa grandezza di prima, gigantesco o minuscolo.
Come fare a regolare la grandezza del carattere alla dimensione voluta senza che poi cambi quando scriviamo il prossimo SMS?
È semplicissimo e molto probabilmente l'ho abbiamo già fatto quando abbiamo provocato il "danno"!
Quando si usa l'applicazione per scrivere gli SMS, l'utilizzo dei tasti per alzare e abbassare il volume riduce o ingrandisce la dimensione del carattere visualizzato, tutto qui.

Una soluzione semplicissima che funziona di sicuro sul Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) ma che dovrebbe sicuramente funzionare sulla maggior parte degli smartphone della serie Galaxy come pure sulla maggioranza dei telefoni Android.
In alcuni modelli è sufficiente pizzicare con le dita.
Con WhatsApp non funziona nessuno dei due metodi precedenti, ma è pessibile ma da Menu, Impostazioni, Chat, Dimensioni carattere si può scegliere fra Piccole, Medie, o Grandi.

In generale se l'app di messaggistica, o altre app tipo Instagram, che utilizziamo non permettono di variare la dimensione dei caratteri possiamo seguire due strade:
1) Variare la dimensione dei caratteri di sistema dal Menu Accessibilità
2) Utilizzare un app tipo Big Font o similare.

Commenti

Articoli collegati