Pubblicità Tre con la mascotte animata 3mendo: a me sembra un flop tremendo!
Visitando il canale Youtube di Tre Italia, mi sono imbattuto in uno spot, l'ultimo pubblicato al momento, probabilmente diffuso solo sui social, che per protagonista una simpatica animazione ispirato al logo della Tre, quindi un bel "3" animato, con occhi, bocca, naso, braccine e gambine, di colore verde a cui capita un po' di tutto. 3mendo dovrebbe essere la mascotte del gruppo.
In questo ultimo episodio vediamo 3mendo, questo il suo simpatico nome, che va a caccia di Pokemon, chiamati semplicemente mostriciattoli sul sito di Tre (in quanto immagino Pokemon sia un marchio registrato) utilizzando uno smartphone con il gioco / app più discusso del momento, Pokemon Go.
3mendo riesce a catturare una bestiolina gialla, ma non fa in tempo ad esultare che viene a sua volta catturato da un gigantesco mostro rosa! Le animazioni sono gradevoli, la musica di sottofondo carina ma un po' stucchevole, una cover a base di banjo o ukulele del classico Jingle di Tre Italia a sua volta ispirato al brano Three Is A Magic Number (1973) di Bob Dorough.
3mendo a caccia di mostriciattoli
3mendo è un cartoon nato ufficialmente il 3 marzo 2016, in casa "3" da un gruppo creativo interno a 3 Italia in occasione del 13-esimo anniversario dalla nascita dell'azienda di telecomunicazioni, avvenuta il 3 marzo 2003 (03/03/03).
Il nome 3mendo nasce da una fusione fra il 3 del logo e la canzone Tremendo di Rocky Roberts che appunto fa da sottofondo alla prima clip di lancio, sotto riprodotta.
Più o meno contemporaneamente alla clip di lancio, in cui veniva promosso anche l'offerta FREE, la mascotte 3mendo viene presentata in altri video, stile TG News, come il seguente:
Ed esiste anche una pagina sul sito Tre Italia dedicata a lui dedicata tre.it/3mendo
in cui viene così definito:
Avanti così, senza mai fermarsi sino agli inizi del 2016 quando, all’avvicinarsi del suo 13mo compleanno, 3mendo scopre di avere una coscienza, addirittura un corpo.Le clip finora pubblicate, con protagonista 3mendo, sono più di venti, e quello che mi ha stupito, è che il numero delle visualizzazioni di ciascuna clip è spesso molto inferiore a 1000 tranne in un caso, fra quelli da me visualizzati, in cui le visualizzazioni sono circa 30.000.
Gli spuntano braccia, gambe, dentoni degni del miglior lavoro di un dentista, due occhietti furbi ma soprattutto la voglia di girare per il web, di dire finalmente la sua in prima persona.
Ci sono altri video che hanno un numero di visualizzazioni nettamente superiore, come quello di fine luglio "ALL-IN VIP di 3 con Huawei P9" che di visualizzazioni ne ha quasi 700.000
Questo mi ha spinto a definire, nel titolo di questo post, un flop tremendo, le pubblicità con il personaggio animato di 3mendo, visti i pochissimi click arrivati sulla maggior parte dei filmanti con protagonista la simpatica mascotte. In poche parole potrei definire il tutto, utilizzando in modo improprio l'hashtag collegato, #3mendo !
D'altra parte se 3mendo è nato soprattutto come mascotte e non come mezzo per attirare click e attenzione l'aggettivo "flop" è del tutto fuoriluogo, anche dal mio stesso punto di vista, dato che trovo questo cartoon piuttosto simpatico.
Devo anche dire che questi miei articoli vivono molto di riflesso, sul successo che ha argomento che tratto indipendentemente dal fatto che io ne scriva o meno.
Non sono in somma un influencer e le maggior parte delle visite mi arrivano dalla ricerca Google soprattutto quando intercetto dei temi di ricerca battuti e magari poco coperti dalla "concorrenza".
Quindi questo mio artico verrà letto da un numero considerevole di persone solo nel caso mi sia sbagliato e 3mendo suscita molta curiosità,
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