Fiat "Volare" 500 X Crossover long version "Nel Blu dipinto di blu" rework

Ad ottobre 2015 la Fiat ha lanciato la campagna pubblicitaria per il crossover Fiat 500X che come colonna sonora ha utilizzato una cover del celeberrimo brano "Nel blu dipinto di blu" senza dubbio la canzone italiana più famosa e più venduta nel mondo, cantata da Domenico Modugno al Festival di Sanremo del 1958 e scritta con la collaborazione di Franco Migliacci.

La cover, nella versione da 30'' inizia con dei bambini che cantano in coro Volare, Cantare ... ed una voce femminile che canta il resto del testo in inglese. Vi sono poi degli inserti rappati in inglese.
All''arrangiamento di questa cover, anzi rework, hanno lavorato Flavio Ibba per la  Red Rose Productions,  con Benedetta Romano (canto) e i rappers David,Tony e G Snaps.

Questo arrangiamento di "Volare" è piaciuto a molti internauti che hanno cominciato a chiedere quando fosse disponibile la versione completa del brano. A novembre 2015 la Red Rose ha pubblicato sul suo canale Youtube un video di 45'', che comincia col voce di una bambina che canta i primi versi del testo iniziale: "Penso che un sogno così non ritorni mai più, mi dipingevo le mani e la faccia di blu".
Sono continuate le richieste di poter ascoltare la versione completa ma per motivi di diritti non meglio specificati l'attesa si è prolungata fino al 28 maggio quando la Red Rose Production ha pubblicato sul suo canale Youtube un video di quasi quattro minuti di durata, con la versione completa del loro arrangiamento di  "Nel Blu dipinto di blu".

I primi 100 secondi del video sono strumentali, a mio avviso un omaggio alle sonorità musicali di vari pesi, fra  musica indiana ( e forse altra musica asiatica), musica africana, reggae e samba, con immagini che richiamano le citate culture musicali e varie parti del mondo.
Poi viene il pezzo da 45'' già' visto, in parte girato sulla costiera Amalfitana, in cui sono stati inseriti un maggior numero di pezzi rap in inglese.

Fiat "Volare" 500 X Crossover long version "Nel Blu dipinto di blu" rework


Vediamo un po' ora alcune cose che ho capito e altre che non ho capito.

- Non ho capito perché il video sia stato messo su Youtube nel formato sbagliato, eppure non è il primo video che pubblicano sul canale della Red Rose. Ho casualmente scoperto una versione da 105'', che in precedenza mi era sfuggita, e pubblicata ad aprile sul canale di Flavius Runceanu, nel formato giusto ed in HD.

Volare -"I See That Is Blue" | Fiat 500x Advert


- Non ho capito perché tali video, evidentemente realizzati con la collaborazione della FCA e dedicati alla Fiat 500X non siano ancora stati pubblicati su nessuno dei canali Youtube ufficiali Fiat e FCA
(almeno quelli che ho guardato): che stai per partire una nuova campagna?

- Di solito riporto la trascrizione dei brani ma della parte rap  non trovo la trascrizione ed il mio inglese non ci arriva a comprendere tutto per cui mi tocca rinunciare.

- Mi sembra di aver capito che Benedetta Romano sia la bambina o ragazzina (magari si offende altrimenti) che canta la parte da solista in italiano, mentre G Snaps dovrebbe essere la rapper di sesso femminile.

- A giudicare da un commento "ufficiale" sul canale Youtube della Red Rose "still not the record...but is one step!" è prevista la pubblicazione del brano anche come singolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android