Un fantastico doodle musicale interattivo dedicato al theremin e a Clara Rockmore

Google ha l'abitudine di celebrare gli anniversari di nascita di persone famose e altri avvenimenti sulla sua home page sostituendo il suo solito logo con un'immagine statica, un video o una semplice animazione e a volte con una animazione interattiva, Questi logo alternativi si chiamano doodle.

Il doodle di oggi mi ha davvero stupido: era un po' che non incappavo in un doodle interattivo così carino e divertente da utilizzare.

Oggi è il 105° anniversario della nascita di Clara Rockmore, musicista lituana nata a Vilnius il 9 marzo 1911 e morta a New York il 10 maggio 1998, considerata la miglior utilizzatrice del theremin, uno strumento elettronico che produce nota di frequenza variabile con il movimento delle mani, che si muovono senza mai dover toccare lo strumento. Il suono del doodle somiglia molto a quello di una voce femminile, di un soprano, mentre quello ascoltato in filmati d'epoca mi ricorda più il suono di un violino.
Nel seguente video possiamo vedere Clara Rockmore suonare il theremin, la melodia è la stessa del doodle dedicato a questo strumento.

Clara Rockmore play "The Swan" (Saint-Saëns):


Vediamo ora invece come funziona il Doodle di Google dedicato al theremin.
Potete vederlo in azione, indipendentemente dalla data alla seguente pagina nell'archivio dei doodle (google.com/doodles). Da notare che la versione del doodle è personalizzabile in base alla propria lingua e quindi se scegliamo italiano, vedremo la nomenclatura a noi consuete: do, re, mi, etc.
Il movimento del cursore, con il mouse, o con la punta del dito su tablet e smartphone, simula il movimento delle mani dell'artista vicino allo strumento.

Per poter suonare questo theremin virtuale dobbiamo prima superare un esamino e riprodurre la melodia che ci viene proposta e poi possiamo divertirci con questo doodle, disponibile nella versione facilitata, in uno scala ci indica le note che diciamo sono pre-sintonizzate e scorrendo orizzontalmente passiamo ad esempio dalla frequenza corrispondente ad un Re al successivo
Mi, mentre nella versione non facilitata non c'è discontinuità e non è facile riprodurre note intonata.
Il volume viene invece regolato dal movimento verticale.
Superato l'esame, una breve animazione ci mostra per pochi secondi la  Rockmore che suona il theremin, dopo di che lo strumento è a nostra completa disposizione.
Se clicchiamo sulla rotellina in basso a sinistra si apre un semplice menù che ci permette di configurare alcuni parametri:
possiamo scegliere se utilizzare la modalità facilitata o meno,
e modificare altro quattro paramentri, tonalità, scala, ottava e forma d'onda. Quest'ultima modifica il suono del theremin.

Sia che conosciate un po' di musica che non, lo strumento (perché questo doodle è un vero e proprio strumento musicale)  è piacevole da provare sia nella versione per PC che nella versione mobile.

Alla già segnalata pagina nell'archivio dei doodle potete trovare tutte le informazioni su come questo Doodle è nato, e gli artisti e tecnici che lo hanno realizzato (la pagina è in inglese)

Sempre nella stessa pagina si capisce un possibile motivo per cui questo doodle sia così curato nei particolari: coincide con il lancio del Laboratorio Musicale sul browser Chrome (Chrome Music Lab) dove possiamo trovare una serie di esperimenti, adatti a tutti, che esplorano il mondo musicale e la fisica dei suoni. Gli esperimenti sono realizzati con la collaborazione fra musicisti e programmatori, costruiti utilizzando Web Audio API, di libero utilizzo.
Gli esperimenti sono tutti interattivi e sono progettati per aiutare ad imparare e capire, divertendosi,  il ritmo, gli accordi, gli arpeggi, le onde sonore, l'armonia e altro ancora.

musiclab.chromeexperiments.com - Da provare!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android