Windows 10: nessuna guida offline!

Premetto che ritengo Windows 10 nel complesso un ottimo sistema operativo, ma ci sono sicuramente alcune cose che potevano essere preparate meglio, come ad esempio l'aggiornamento da un sistema precedente
La mia intenzione iniziale era quella di scrivere degli articoletti sulle principali funzionalità e caratteristiche di Windows 10 e mi sono detto, perché non partire dalla Guida utente di Windows 10?
Senza volere, mi sono imbattuto in quella che mi sembra una grave carenza dell'ultimo sistema operativo di casa Microsoft: l'assenza quasi totale di una Guida utente off-line.
Oramai non si fa quasi niente senza una connessione online ma ciò non toglie che le situazioni in cui ci si può trovare privi di connessione sono molteplici e sarebbe sicuramente utile poter disporre di un piccolo aiuto che vada al di là della scarna pagina più in basso riportata.

Tralasciando Cortana, l'assistente personale che supporta il riconoscimento vocale che mi sembra non apra mai la guida,  per arrivare alla Guida utente si può cliccare sul punto interrogativo solitamente presente di solito in alto a destra in una qualsiasi finestra di Esplora  File o del Pannello di Controllo oppure come ultima voce del menu ad esempio in Gestione dispositivi o Gestione computer.
Quando è presente il punto interrogativo in alto a destra la guida può essere richiamata anche tramite la pressione del tasto F1: in effetti sarebbe questa la vera guida di Windows 10.
Cliccare sul punto interrogativo che appare come ultima voce a destra di un menu si apre una guida in stile Windows 7 o precedente, che riguarda argomenti specifici.

Se siamo sul desktop la pressione del tasto F1 lancia la guida.

Se andiamo invece in "Impostazioni" non è possibile accedere direttamente a nessun aiuto.
Anche la finestra di Gestione attività condivide questa assenza di aiuto contestuale.

Inoltre appare evidente che sia nel rinato menu Start che nel menu contestuale associato (quello che apriamo se clicchiamo su Start con il tasto destro)  non è presente nessuna voce relativa alla Guida utente.

Un'altra cosa da sottolineare è il diverso comportamento della guida se siamo online o offline.
Nel caso sia disponibile una connessione a internet non viene aperta nessuna guida sul computer ma viene lanciata una ricerca tramite Bing relativa all'argomento per il quale abbiamo chiesto aiuto.

Se siamo offline allora ecco che si apre la tanto agognata Guida utente a Windows 10, ma, ahimè, si rivela essere uno scheletro, un contenitore quasi completamente vuoto!

L'unica voce presente sembra sia la seguente, che peraltro viene mostrata nella maggior parte delle situazioni:

Connettersi a Internet

Sembra che tu non sia connesso a Internet. Accetta l'aiuto di Windows per provare a risolvere il problema. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita risoluzione dei problemi di rete e quindi seleziona Identifica e risolvi problemi di rete.
Se questa procedura non risolve il problema e usi una connessione cablata, verifica che entrambe le estremità del cavo Ethernet siano collegate in modo saldo al PC e al modem o al router.



In caso di problemi con la connessione Wi-Fi


Ecco alcune soluzioni possibili:
  • Verifica che il Wi-Fi sia attivato. Vai a Start Icona del pulsante Start e quindi seleziona Impostazioni  > Rete e Internet > Wi‑Fi per controllare. Se la rete prevista compare nell'elenco, seleziona la rete e quindi Connetti.
  • Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. (Una spia luminosa indica in genere che è attivo.)
  • Vai a Start Icona del pulsante Start e quindi seleziona Impostazioni  > Rete e Internet > Modalità aereo e disattiva la modalità aereo se è attiva.
  • Spostati più vicino al router o al punto di accesso.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, riavvia il router Wi-Fi. Questa dovrebbe essere una delle ultime cose da provare.
Potresti riuscire a connetterti a una rete cellulare in alternativa. Vai a Start Icona del pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni  > Rete e Internet e controlla se Cellulare compare nell'elenco delle impostazioni.
Se si prova a navigare nei vari menù della guida, rimanendo offline, si ottiene sempre la stessa schermata, con una scritta inglese che chiede di connettersi prima a Internet
"Unfortunately, we can't open that right now. Make sure you're connected to the Internet and try again in a few minutes".
Sono visibili di solito le pagine che abbiamo già visitato con la connessione Internet attiva ma i video contenuti si visualizzano


Una guida introduttiva a Windows 10 in italiano, in pdf, è scaricabile dal sito della cinese Lenovo: ovviamente tale guida fa riferimento in alcuni punti a procedure specifiche dei prodotti Lenovo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android