Una tantum complimenti a TIM (dati mobile) e Microsoft (internet condiviso su Nokia Lumia 735)

Di solito ne parlo male ... ma stamane volevo spendere due buone parole, anche se non ne hanno bisogno con tutta la pubblicità che fanno, e si capisce in particolare di chi parlo, visto che solo su Pif testimonial Telecom e TIM ho scritto una ventina di articoli.

I casi della vita hanno voluto che ritornassi per un periodo la cui lunghezza ancora non so determinare a casa dei miei genitori.
Fortunatamente c'è l'ADSL, anche se non va alla grande: si tratta di una 7 Mega di TeleTu (ora Vodafone ma diciamo con gestione separata) che va si e no al 40% della velocità massima.

Ero abituato ad una ADSL a 20MB (circa 11 mega effettivi) di Fastweb e con TeleTU soffrivo già per la lentezza, quando mercoledì scorso, la linea è completamente saltata, sia dati che fonia. Oggi, sabato, dopo tre giorni ancora non funziona niente, ma di questo, sperando che il problema (sembra si tratti di un guasto "fisico" di competenza Telecom) si risolva al più presto magari ne parlerò in dettaglio in un altro articolo.

Mi sono messo quindi alla ricerca di una soluzione alternativa:
Io ho una smartphone Samsung Galaxy S6 con piano TRE da 500 MB / settimana, extra soglia 0,2€/20MB
ed una chiavetta webpocket sempre Tre con 3GB / mese, extra soglia 1GB /5€
I 500 Gb a settimana sono già insufficienti e l'estra soglia da evitare (1G costa 10€) ma anche l'extra soglia della chiavetta sarebbe da evitare.
Ho sfruttato la chiavetta fino in fondo e grazie a mio nipote ho anche speso 10€ di extra soglia perché venendo da una casa senza nipote "iPhone dipendente" avevo messo la stessa password per il wifi della chiavetta (ma anche questa è un'altra storia ....)

Uno veloce sguardo sul web mi ha convinto che non esistono soluzioni economiche a breve termine sulla rete mobile .... sono convenienti ad esempio i pacchetti dati più dispositivo di durata annuale, magare di regalano anche l'attivazione, ma se vuoi comprare solo una sim da usare per qualche giorno tutti fanno di tutti perché la cosa non convenga.

Ad esempio Tre offre ai suoi clienti 3GB a 5€/mese (opzione Super Internet) ma costa 9€ per l'attivazione e mi sembra che se non la si usi per due mesi di fila poi si disattiva.

Salto le altre soluzioni scartate per arrivare alla soluzione adottata:
mia madre, 78 anni, ha un Nokia Lumia 735 con numero TIM, che usa pochissimo, senza piano voce, visto che fa poche chiamate, e senza piano dati, utilizzando sempre il wifi. Ne fa comunque un utilizzo molto ma molto moderato.
Il Nokia Nokia Lumia 735 è uno smartphone di fascia media (si trova a 180€ circa)  dotato di connettività LTE/4G

Fra le offerte TIM ho trovato quello che mi serviva:

TIM SuperGIGA 5GB 
Con soli 9€ hai 5GB di Internet 4G utilizzabili nei successivi 3 mesi da consumare come vuoi senza vincoli di soglia mensile! - Al termine dei 3 mesi continui a navigare sulla Rete 4G di TIM con 1GB a 5€ ogni 4 settimane, salvo disattivazione.

Nessun costo di attivazione! Nessun impegno! 
(la ricerca di questo tipo di opzione è stata limitata a TIM e Tre non avendo simm di altri operatori al momento attive)

La rete TIM mobile è paragonabile come prestazioni alla adsl Fastweb che avevo nella mia precedente residenza. Questo il risultato del test effettuato

Data: 12/11/2015 4:01 PM GMT IP: 5.170.110.204
Vel. download: 11.20 Mb/s Vel. upload: 2.43 Mb/s Latenza: 52 ms

Come detto nel titolo devo anche complimentarmi con il Nokia Lumia 735 ed in generale con Windows Phone: molto semplice da utilizzare.
"Condivisione Internet" funziona benissimo e non si sente la differenza con un vero Access Point.

Mentre navigavo proprio grazie alla connessione offerta dal Lumia è arrivata una telefonata, ho risposto e portato il 735 in un'altra stanza, con un corridoio ulteriore nel mezzo: durante la conversazione la connessione dati non è caduto e non mi sembra si sia nemmeno rallentata!

Intanto il guasto alla linea TeleTU mi è gia costato 19€!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android