Togliere l'audio in una scheda di Google Chrome

Spesso capita di aprire tanta schede e alcune di queste di sovente contengono contenuti multimediali, in particolare audio o video con audio, che ci possono disturbare in varia maniera, ad esempio perché vogliamo o dobbiamo ascoltare altro.
Google Chrome, a differenza di altri browser, ci mostra, con una piccola icona, quali schede (tabs) emettono dei suoni. Individuata quindi la scheda, non sembra è facile trovare all'interno della pagina la fonte sonora, solitamente un video, per poi fermarlo o disattivare l'audio, altre volte invece la pagina contiene molti oggetti e trovare la fonte audio diventa una specie di caccia al tesoro. E anche quando la si trova a volte capita che il video si riavvii da solo.
Potremmo semplicemente chiudere quella scheda o togliere l'audio del PC, ma se ci stiamo ponendo la questione è evidente che ci sono dei motivi per cui, tali semplici azioni, non sono proprio quello che vorremmo fare.

Google Chrome è forse l'unico browser che permette di disattivare l'audio di una singola scheda o di un gruppo di schede, lasciandolo in altre.
Tale funzionalità non è pero attiva di default: per renderla tale dobbiamo digitare nella barra dell'indirizzo la stringa:
chrome://flags/#enable-tab-audio-muting
e una volta aperta la pagina delle impostazioni, potremo attivare tale funzionalità, cliccando su "Attiva", che sarà attiva dopo il riavvio del browser. Basterà poi cliccare sul microfono presente nelle schede con audio attivo per disattivarlo e viceversa. I comandi relativi all'audio compaiono anche nel menu contestuale delle schede.
chrome://flags/#enable-tab-audio-muting

Attiva il controllo UI di disattivazione dell'audio delle schede. Mac, Windows, Linux, Chrome OS
Se viene attivata questa opzione, gli indicatori dell'audio nella tabstrip consentono anche di disattivare l'audio delle schede. Vengono inoltre aggiunti comandi nel menu contestuale delle schede per disattivare rapidamente l'audio di diverse schede selezionate. #enable-tab-audio-muting

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android