I grandi rigoristi di tutti i tempi: Graham Alexander - Classifica aggiornata dei migliori rigoristi.

Uno dei migliori rigoristi di tutti i tempi è sicuramente il calciatore scozzese Alexander Graham, non molto noto, in quanto ha disputato la maggior parte della sua carriera non in Premiere League, in cui ha giocato solo per un anno, con la squadra del Burnley, ma nelle divisioni inferiori del calcio inglese, prevalentemente Championship e First Division, equivalenti alle nostre serie B e Lega Pro, nelle squadre del Scunthorpe, Luton, Preston e il già citato Burnley.
Graham vanta comunque 40 presenze nella nazionale della Scozia, nelle cui file non ha però mai segnato, e 22 anni di carriera professionista dal 1990 al 2012 con oltre 1000 presenze, uno dei pochi calciatori ad aver superato questo traguardo.

Dal dicembre 2012 Alexander Graham è allenatore della squadra del Fleetwood Town, che milita in League One (più o meno la nostra Lega Pro o la vecchia serie C)

Di ruolo terzino destro, impiegato anche come mediano difensivo, in carriera ha segnato 129 reti, di cui 77, il 60% del totale,  su calcio di rigore.

Sul numero di 77 calci di rigore trasformati concordano più fonti, mentre sul totale dei tiri calciati dal dischetto alcune fonti, cito il daylymail, riportano che la sua percentuale di realizzazione è stata del 90% o superiore, una sola autorevole fonte,  dal sito del quotidiano inglese "The Indipendent", riporta che Alexander Graham ha trasformato 77 rigori su 83, con una percentuale di realizzazione che sfiora il 93%, e che lo piazza al secondo posto della mia personale classifica a punti dei migliori rigoristi di tutti tempi o al terzo posto assoluto se contiamo la percentuale di realizzazione.


Alexander Graham calciava i suoi rigori con forza e angolazione, alteenando tiri rasoterra a tiri a mezzìaltezza o sotto l'incrocio.
La sua filosofia nel calciare i rigori consisteva sostanzialmente nel non pensare all'esistenza del portiere, ecco alcune sue dichiarazioni:

"I never practised with a goalkeeper because it affects your mindset,"
"You don't want to get into mind games. For me the keeper was irrelevant. They try to put you off, they talk to you."
 "They try to put you off, they talk to you. If you take the penalty you want to take you'll score - even if they go the right way."


Altre fonti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Graham_Alexander
http://www.manchestereveningnews.co.uk/...


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android