Gigi Proietti, accidentibus, per la pubblicità "Palatino" di Green Network in latino maccheronico.

Il noto artista italiano Luigi "Gigi" Proietti,  attore, comico, regista, cantante, doppiatore e direttore del doppiaggio, 75 anni a novembre, è dall'aprile 2012 testimonial di Green Network Luce & Gas, società indipendente che opera sul libero mercato dell’Energia Elettrica e del Gas (il gruppo è nato nel 2003  a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica - Decreto Bersani 79/99)
In questi tre anni sono numerosi gli spot imperniati sulla tipica comicità dell'attore romano, un vero maestro della battuta, che si esprime bene anche nei trenta secondi di uno spot nonostante il forte vincolo del messaggio pubblicitario da trasmettere.

Oltre ai circa 25 spot trasmessi dal 2013 al 2015, ordinatamente raccolti in tre playlist sul canale Youtube del Gruppo Green Network, esiste una quarta playlist, dedicata ai giorni dell'avvento, con un episodio al giorno partendo dal primo dicembre fino al 25 dicembre.
Green Network Luce & Gas: spot Palatino:


Nell'episodio intitolato "Palatino" Gigi Proietti è seduto su di una panchina in compagnia di una coppia di turisti di fronte alle rovine del Palatino. I tre intavolano un comica discussione in latino maccheronico:

Di seguito la trascrizione dei dialoghi:

Turista: Lassù c'erano le terme dell'imperatore.
Signora: Pensa quanto glie costava riscalda' tutto sto ambaradan!
Proietti: Exatum! L'Impero Romano cadde proprio per il costum delle bollettas eh eh, anche perché non c'era ancora Green Network. Ma non est certum, che sia claro!
Voce fuori campo: Green Network Lux et Gassex album nat vera
Turista: Ma che ha detto
Signora: E che avrà detto? Che con Green Network risparmi!
Proietti: Bravam! Complimentes se' poliglottam! Accidentibus, hai capito la matrona!
Signora: Gratis!

Credits:
La musica di sottofondo è stata composta da Federico Landini.
Art director: Carlo Barbanera e Francesca Schiavoni
Copywriter: Elena Bolles e Roberto Raffone
Regia e direzione creativa di Eminio Perocco
Casa di produzione: IDF


Commenti

Post popolari in questo blog