Economia italiana e mondiale: Banche dati e database pubblico di Google

La prima fonte i dati in cui ci si imbatte è sicuramente Wikipedia. Ma i dati non sono molto organici, variano spesso per lingua e sono organizzate in tabelle che ci presentano i dati come ce li forniscono gli autori delle date pagine. I dati sono solitamente ordinabili in base al campo.
Wikipedia stessa però ci suggerisce le sue fonti e questo è un buon punto di partenza.

Cercavo dati relativi al PIL e al debito pubblico italiano in confronto con quello degli altri stati.
La pagina italiana di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_PIL_(nominale)
presenta dati  provenienti da tre fonti, ma meno aggiornati rispetto all'equivalente pagina in inglese, http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_(nominal), che utilizza quattro diverse fonti!

Le banche dati segnalate dall'articolo di wikipedia di cui sopra sono le seguenti

United Nations (Nazioni unite) www.un.org
http://unstats.un.org/unsd/databases.htm

International Monetary Fund - IMF (Fondo Monetario Internazionale - FMI) www.imf.org
http://www.imf.org/external/data.htm

World Bank (Banca Mondiale) www.worldbank.org/
http://data.worldbank.org/

CIA World Factbook da www.cia.gov
https://www.cia.gov/library/publications/resources/the-world-factbook/index.html

limitatamente all'Europa:
Database Eurostat http://ec.europa.eu/eurostat/data/database

e solo per l'Italia:

Banca d'Italia www.bancaditalia.it/
http://www.bancaditalia.it/statistiche

Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
www.istat.it

Ma la vera scoperta è stata il Database Pubblico di Google, che raccoglie dati da diverse fonti fra cui alcune di quelle citate, dati che variano a seconda della lingua scelta:
https://www.google.com/publicdata/directory

Peccato che non permetta di estrarre tabelle ma solo di generare grafici, comunque molto interessanti, e che possono essere incorporati nelle pagine web 

Dalla guida di Google:

Che cos'è il Public Data Explorer?

Google Public Data Explorer è uno strumento che facilita l'esplorazione, la visualizzazione e la comunicazione di grossi set di dati di pubblico interesse. A mano a mano che l'animazione dei grafici e delle mappe cambia nel corso del tempo, i cambiamenti nel mondo diventano più facili da comprendere. Non è necessario essere esperti di statistica per navigare tra le diverse visualizzazioni, effettuare i confronti desiderati e condividere i risultati.
Studenti, giornalisti, consulenti di governo e di politica e chiunque altro possono utilizzare questo strumento per creare visualizzazioni di dati pubblici, aggiungere link per collegarsi ad essi o incorporare i dati nelle loro pagine web. I grafici e i link incorporati si aggiornano automaticamente: in tal modo, continuerai a condividere sempre i dati disponibili più recenti.
Public Data Explorer è stato introdotto nel marzo 2010. Consulta questo articolo di blog (in inglese) con l'annuncio originale del lancio del prodotto per ulteriori informazioni e una prospettiva storica.


Come esempio di utilizzo propongo nel seguente grafico il confronto fra il tasso di disoccupazione di Italia, Francia, Spagna e Grecia a partire dal 2007 circa - dati Eurostat aggiornati al 30 maggio 2016


Articolo scritto il 29/06/2015 parzialmente rivisto e corretto il 22/08/2016

Commenti

Post popolari in questo blog