La stirpe dei maghi

Da millenni vivono con la razza umana confondendosi con essa. Geneticamente a noi simili  i "maghi" sono dotati di poteri, prevalentemente mentali, che noi umani non possediamo o non siamo più in grado di utilizzare. Il loro poteri sono vari, e così come noi possiamo avere un diverso colore degli occhi o dei capelli, i "maghi" possiedono capacità diverse, solitamente trasmissibili per via genetica: si va dalla telepatia alla telecinesi, dal controllo mentale alla preveggenza.
Le loro origini si perdono nella notte dei tempi e si sono meticolosamente occupati di cancellare tutte le testimonianze scritte e le vestigia che potessero offrire qualche indizio agli storici futuri. Tracce di tali origini rimangono nelle tradizioni orali di vari popoli, in parte tramandate anche in opere scritte e pitture murali. Di loro si parla a volte come degli dei a volte come extraterrestri, oppure come di un ramo parallelo dell'evoluzione umana.

Non è nemmeno chiaro se il loro aspetto sia praticamente indistinguibile dal nostro, che rimane l'ipotesi più probabile, oppure se le loro capacità di controllo mentale sono talmente sviluppate da avere, in qualsiasi situazione, l'aspetto che vogliono, persino quello di un animale, preferendo, sembra, le sembianze feline di un comune gatto domestico.

Una solo cosa li accomuna, un precetto, secondo alcuni impresso a livello genetico, secondo altri solo una forma di religione o di morale che li permea fin da piccoli: in nessun caso, anche se in pericolo di vita, possono manifestare i loro poteri di mago ai normali esseri umani.
Non possono neppure abusare dei loro poteri per causare danni ingiustificati o violare le leggi dei popoli far cui si confondono, me tali vincoli sono meno forti e saltuariamente vengono violati, soprattutto da individui più giovani.

Sembrano comunque esenti da spregevoli manifestazioni tipiche di alcuni esponenti della razza umana, quali crudeltà, violenza, sete di potere: non sono però perfetti e alcuni di loro, si servono delle loro capacità super-umane per guadagnarsi da vivere spacciandosi per cartomanti, astrologi, guaritori e prestigiatori, spesso mescolando qualche vera magia a semplici trucchi elementari o a vere cialtronerie.
Alcuni sono diventati così bravi da far credere agli umani che incredibili magie sia soltanto illusioni ottiche e trucchi televisivi, aiutati anche da decine di figuranti prezzolati.
Un vezzo da mago dei tempi moderni è quello di spacciarsi per fuoriclasse sportivo, calcio, tennis, basket,golf: non c'è attività umana in cui qualcuno di loro non si sia cimentato con successo grazie all'oculato utilizzo di una piccola parte dei loro poteri.

Questo tipo di comportamento non è però ben visto dalla maggioranza della comunità dei maghi e tali individui sono attentamente sorvegliati e spesso puniti: la punizione più severa consiste nella privazione della quasi totalità dei poteri accompagnata dalla cancellazione pressoché totale della memoria con inserimento di falsi ricordi.

Ovviamente quanto racconto si basa solo su voci incontrollate ed incontrollabili, forse fatte circolare ad arte. Forse lo scrivente è un "demagato" e questi ricordi solo l'unica cosa che gli resta di un glorioso passato o forse ancora si tratta solo della prefazione di un racconto di fantasy che potrebbe non avere mai un seguito ....

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android