Monty il pinguino: commovente pubblicità natalizia

I grandi magazzini londinesi John Lewis, ogni anno, dal 2007, sono fra i primi a lanciare una campagna pubblicitaria natalizia, tanto che le loro pubblicità sono diventate uno dei segni che annunciano l'avvicinarsi del Natale per il pubblico britannico.
Lo spot di quest'anno racconta dell'amicizia di un bambino e del pinguino Monty, pinguino generato con le tecniche della computer grafica 3D dalla casa britannica di post produzione MPC. Per rendere realistici suoi movimenti questi sono stati riprodotti studiando pinguini veri. Lo spot, della durata di due minuti e costato più di un milione di Eur, è anche cliccatissimo su Youtube, dove ha superato i venti milioni di visualizzazioni.

La musica di sottofondo è una cover del brano Real Love di John Lennon, interpretata dal cantante inglese Tom Odell. - Testo inglese e traduzione italiana della canzone -
La colonna sonora dello spot viene proposta anche in versione charity CD: per ogni album venduto viene donato un euro a a favore della campagna del WWF per la tutela dei pinguini. Ovviamente i magazzini Lewis hanno sviluppato anche un'intera linea di prodotti e gadgets ispirati al pinguino Monty, come tazze, peluche e abbigliamento.

Il filmato comincia con varie scene in cui vediamo il bambino ed il pinguino Monty trascorrere insieme tutto il tempo: guardano la TV a letto, giocano a nascondino e con i mattoncini colorati del Lego, saltano su di un tappeto elastico, passeggiano nel parco fra i piccioni, si addormentano insieme, giocano a pallone, Il bambino passa di nascosto al pinguino il cibo che non vuole mangiare, fanno insieme l'albero di Natale, il bambino disegna il pinguino che gli fa da modello,
Poi una sera che con tutta la famiglia riunita davanti alla TV, il bambino mostra a Monty al pinguino che fuori sta nevicando, ma Monty, stranamente lo ignora e il bambino lo guarda corrucciato: ma poi si accorge che il suo amico è tutto preso a fissare una scena d'amore in TV, dove due attori di un vecchio film in bianco e nero si stanno baciando.
Il giorno dopo il bambino gioca sulla neve con il suo buffo amichetto, ma si accorge che lui è si è di nuovo distratto guardano una coppia di giovani fidanzati che si tengono per mano. Poi sono in tram e Monty guarda intensamente, attraverso il finestrino, una coppia di anziani signori, forse due senzatetto, che seduti su di una panchina si stanno baciando incuranti della neve che sta cadendo. Il bambino si fa pensieroso e capisce che il suo amico pinguino ha nostalgia di una compagna. Arriva il giorno di Natale, il giorno dei regali. Il bambino sveglia Monty che dorme sul letto vicino ai suoi piedi e lo porta a vedere i regali sotto l'albero: prima gli tiene gli occhi chiusi e quando toglie la mano Monty vede che in uno dei pacchi regalo c'è in piedi una bella pinguina!  Monty le corre incontro e si salutano felici toccandosi con il becco e agitando le alucce alla maniera dei pinguini.
Poi la scena cambia e non la vediamo più con gli occhi e la fantasia del bambino ma con quelli realistici della madre, che un po' commossa sulla porta della stanza, vede suo figlio con in mano due pinguini di peluche. Mentre la musica sfuma appare in sovrimpressione la scritta "Give someone the Christmas they've been dreamin of"  - Regalagli il Natale che ha (nno) sempre sognato



A fine video viene mostrato l'hashtag della campagna #MontyThePenguin, invitando a cliccare per visitare la pagina dedicata a Monty sul sito johnlewis.com,

Con oltre 21 milioni di visualizzazioni, 90mila like e 7000 commenti il filmato del pinguino Monty, dei magazzini John Lewis, ha vinto la speciale classifica "La Top 10 degli spot di Natale 2014 più visti online" di Reputation Manager,

Commenti

Post popolari in questo blog