Ruzzle: un incredibile coincidenza?

Mi è capitato più volte di rigiocare la stessa manche, o meglio lo stesso turno, probabilmente per un errore del software nel momento di dialogare con il server remoto, per comunicare il risultato della partita. Ma non mi era mai capitato, almeno fino a ieri, che due turni di una partita si svolgessero sulla base dello stesso identico schema! (vedi figura a fianco)


Ma non può trattarsi solo di un caso, le probabilità sono troppo basse perché un evento del genere succeda se gli schemi sono generati con lettere casuali:
1/26^16 ossia 1 su 436.087.42.899.428.874.059.776.

Per renderci conto quanto sia poco probabile un tale evento è circa centomila volte meno probabile che realizzare con gli stessi sei numeri due vincite consecutive massime, due sei, al superenalotto!

Siccome è successo e non può trattarsi di un caso, questo significa una sola cosa: gli schemi di gioco non vengono generati a caso ad ogni nuova partita di Ruzzle ma vengono scelti da un insieme di combinazioni prefissate (io direi alcune migliaia) precedentemente generate per ogni lingua - oppure che l'eventuale l'algoritmo utilizzato per generare le combinazioni casuali genera un insieme molto limitato di schemi.

A questo punto vorrei farvi una domanda:

Vi è mai sembrato di aver giocato una partita con lo stesso schema già affrontato in passato?

Questo confermerebbe la mia ipotesi di combinazioni prefissate.
Io questa sensazione di deja vu lo ha volte vissuta ma non ho mai avuto la certezza di aver già giocato con quel dato schema di lettere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android