Bitly hacked o problema tecnico con Safe Browsing?

Bitly è forse l'url shortner più diffuso, usatissimo su Twitter. Ma da qualche ora i filtri di sicurezza di Google Safe Browsing (utilizzati da Chrome e Firefox) bloccano tutti gli indirizzi del tipo bit.ly e mostrano il seguente messaggio di sicurezza, che riporto sotto e nella foto a fianco:
Il sito in vista contiene malware

I malintenzionati attualmente sul sito bit.ly potrebbero tentare di installare sul tuo computer programmi pericolosi che scoprono o eliminano i tuoi dati (ad esempio foto, password, messaggi e carte di credito).
[...] Cliccando su dettagli si ha la possibilita di proseguire sul sito bloccato :


La funzione Navigazione sicura di Google ha rilevato malware di recente sul sito bit.ly. I siti web che in genere sono sicuri a volte vengono infettati da malware.
Se sei consapevole dei rischi per la tua sicurezza, potresti visitare questo sito non sicuro senza aspettare che vengano rimossi i programmi pericolosi.

Bitly è un servizio per personalizzare e ridurre la lunghezza dell'indirizzo (url) di un sito o pagina web, molto utile soprattutto su servizi, che come Twitter, prevedono un limite alle lunghezza dei messaggi.

Servizi come Bitly possono anche essere utilizzati per nascondere l'url di destinazione o anche perché si ritiene possono avere un impatto positivo o comunque non negativo sul PageRank (PR) di un sito 

Al momento vedo due contrapposti motivi per i quali Google Safe Browsing sta bloccando gli shor url del tipo bit.ly:

1) Il sito bitly.com ha subito un attacco da parte di hacker che reindirizzano le richieste verso siti che contengono malware (ma io personalmente non ho nessuna evidenza di questo)

2) Ci sono dei problemi tecnici o commerciali fra Bitly e Google che generano questo blocco.

Io propendo per la seconda ipotesi visto che ad esempio gli short url che iniziano con bitly.com non vengono bloccati ma dovrebbero provenire dallo stesso sito.

Consiglio quindi a chi usa Bitly di personalizzare gli short url generati non usando il default bit.ly, oppure di utilizzare altri fornitori di url brevi.

ore 20:00 del 25/10/2014: il problema sembra risolto e gli url bit.ly non vengono più bloccati

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android